orologio biologico medicina tradizionale cinese

Tra gli argomenti più interessanti legati alla medicina tradizionale cinese troviamo l’orologio biologico. Secondo la medicina tradizionale cinese ogni organo del nostro corpo ha un proprio orologio che segnala il momento si trova alla sua massima funzionalità.

È proprio in quel momento della giornata che l’energia, chiamata ‘Chi’, penetra e circola meglio in un determinato organo. Un disturbo o una malattia possono essere determinati da un calo o da un blocco di tale energia.

Il momento della giornata in cui si presenta un determinato disturbo legato ad un certo organo può essere d’aiuto nella diagnosi del problema. Ecco come funziona l’orologio biologico del nostro corpo e dei suoi organi secondo la medicina tradizionale cinese.

3:00 - 5:00 Polmoni

I polmoni sono i primi organi che si svegliano durante la giornata. Sono responsabili di condurre l’energia lungo il corpo e anche di dirigere il sangue e l’ossigeno verso gli altri organi. Non a caso è proprio questo il momento migliore per meditare, dato che alla base della meditazione troviamo un respiro lento e profondo.

5:00 – 7:00 Intestino crasso

Questo invece è il momento migliore per svuotare l’intestino dato che in questa fascia oraria quest’organo raggiunge il suo punto di energia massima e dunque proprio nelle prime ore del mattino ha una migliore capacità di espellere i rifiuti del nostro corpo. Bere un bicchiere di acqua tiepida, o di acqua tiepida e limone con un pizzico di sale, a stomaco vuoto al mattino può essere d’aiuto per favorire il funzionamento dell’intestino.

7:00 – 9:00 Stomaco

Si tratta del momento della giornata in cui lo stomaco è maggiormente attivo così come la funzionalità digestiva. Per questo motivo il suggerimento è di fare una ricca colazione al mattino per avere energia per il resto della giornata.

9:00 – 11:00 Milza

La milza è un organo estremamente importante perché trasforma il cibo in energia da dirigere verso tutti gli organi. In assenza di una buona colazione, la milza non può svolgere bene la propria funzione. Ma a quest’ora secondo la medicina tradizionale cinese siete ancora in tempo per la colazione.

11:00 – 13:00 Cuore

In questa fascia oraria dedicata al cuore secondo la medicina tradizionale cinese dovremmo evitare ogni tipo di sforzo fisico. È il momento perfetto per fare una pausa, per rilassarsi o per pranzare con calma.

13:00 – 15:00 Intestino tenue

Ritorna un buon momento per l’intestino. Si tratta di una fase importante dato che si sta assimilando il pranzo. Per fare in modo che il nostro corpo tragga dal pranzo l’energia necessaria, dovremmo evitare lavori stressanti o mentalmente pesanti. Le 13 sono ancora un buon orario per pranzare.

15:00 – 17:00 Vescica

Secondo la medicina tradizionale cinese si tratta del momento più importante della giornata per dedicarsi al lavoro e allo studio e per fare del nostro meglio nelle attività che svolgiamo. Se siamo ben nutriti e idratati, possiamo portare avanti la nostra giornata senza problemi.

ritmi orologio biologico cinese

Fonte foto: Erboristeria Druga

17:00 – 19:00 Rene

I reni sono al centro della medicina tradizionale cinese, soprattutto per quanto riguarda la nostra energia. Questo è il momento della giornata in cui iniziamo ad avvertire un calo. In questo caso mangiare qualcosa di salato può stimolare i reni nelle loro funzioni.

19:00 – 21:00 Pericardio

Il pericardio è strettamente legato al cuore e alla circolazione sanguigna e rappresenta la membrana che lo protegge. Questo momento della giornata è adatto per meditare, per svolgere una leggera attività fisica e per rilassarsi, per leggere e per dedicarsi alla famiglia. Durante le ore serali si dovrebbe mangiare poco.

21:00 – 23:00 – Meridiano triplice riscaldatore

Il meridiano triplice riscaldatore è strettamente legato ai vari organi del corpo e alle viscere. Agisce per la loro tutela e gestione. Durante questo periodo dovremmo andare a letto e addormentarci (un po’ prima in inverno, un po’ più tardi in estate).

23:00 – 1:00 Cistifellea

La cistifellea è strettamente legata al fegato. Si tratta della fase della sera e della notte in cui abbiamo maggiore bisogno di dormire, altrimenti ci troveremmo a corto di energia per quanto riguarda questi due organi: cistifellea e fegato.

1:00 – 3:00 Fegato

In questo momento il riposo è molto importante perché il fegato si trova al massimo livello di energia e di capacità di disintossicazione del nostro organismo. Ecco dunque il motivo per cui il riposo contribuisce ad aiutare il nostro corpo a liberarsi delle tossine.

Seguire le semplici indicazioni della medicina tradizionale cinese relative all’orologio biologico e all’andamento energetico dei nostri organi durante la giornata potrebbe aiutarci davvero a sentirci meglio e in generale il tema della medicina tradizionale cinese è molto complesso e interessante. Merita dunque di essere approfondito.

Marta Albè

Leggi anche:

forest bathing sm

Trentino

I migliori itinerari da fare a piedi o in bici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram