Anche la sigaretta elettronica crea dipendenza?

La sigaretta elettronica può dare dipendenza e può anche creare ansia. Si tratta di quanto emerso da uno studio condotto dai ricercatori dell’In-Cnr e dell’Università Statale di Milano.

La sigaretta elettronica può dare dipendenza e può anche creare ansia. Si tratta di quanto emerso da uno studio condotto dai ricercatori dell’In-Cnr e dell’Università Statale di Milano. Dunque la sigaretta elettronica non è innocua come sembra?

Attraverso la sigaretta elettronica si assumono dei vapori di nicotina e i ricercatori hanno voluto analizzare gli effetti neurochimici e comportamentali ad essi correlati.

Gli studiosi si sono impegnati a confrontare gli effetti dell’inalazione del fumo di tabacco con le conseguenze dell’assunzione di vapori di nicotina tramite la sigaretta elettronica. Lo studio in questione è stato pubblicato sulla rivista scientifica European Neuropsychopharmacology.

I ricercatori hanno osservato un maggior aumento dell’ansia e dei comportamenti compulsivi legato alla sospensione dell’utilizzo della sigaretta elettronica. Questi comportamenti continuavano anche dopo tempi prolungati dall’interruzione.

Secondo gli esperti la comparsa di comportamenti compulsivi legati all’ansia e alla dipendenza è correlata alla presenza di sostanze non ancora ben identificate nei vapori della sigaretta elettronica che possono provocare la comparsa di tali effetti indesiderati.

Il problema è che al momento le sostanze aggiunte ai vapori di nicotina delle sigarette elettroniche non sono codificate. Dunque usare la sigaretta elettronica non libererebbe dalla dipendenza dal fumo?

“È stato riscontrato un maggior aumento dell’ansia e dei comportamenti compulsivi nel caso di sospensione del vapore di sigaretta elettronica, osservabile anche dopo lungo tempo dall’interruzione. Questo indica che nel fumo di tabacco e nel vapore di sigaretta elettronica sono presenti, oltre alla nicotina, composti finora non identificati che possono provocare queste diverse risposte” hanno spiegato gli esperti.

Secondo i ricercatori è arrivato il momento di fissare delle regole per le sigarette elettroniche e di introdurre dei controlli obbligatori. Le sigarette elettroniche, in conclusione, possono essere davvero un’alternativa alle sigarette convenzionali, ma solo se non contengono sostanze dannose che possano portare ad una nuova dipendenza.

Marta Albè

Leggi anche:

SIGARETTA ELETTRONICA: IN ARRIVO QUELLA CHE SI PUÒ FUMARE OVUNQUE

SIGARETTA ELETTRONICA: VIETATA LA VENDITA AI MINORI DI 18 ANNI

SIGARETTE ELETTRONICHE: DOVE BUTTARLE PER SMALTIRLE CORRETTAMENTE?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook