rimedi naturali freddo

È arrivato il freddo, proteggiamoci al meglio durante l'autunno e l'inverno. Se preveidamo di trascorrere del tempo all'aria aperta o in una zona molto fredda, non dimentichiamo di portare con noi degli abiti adatti, dei guanti, un cappello e una sciarpa pesante.

Al di là dei consigli sull'abbigliamento adatto alla stagione invernale, che dovrebbero essere ovvi, cosa possiamo fare per proteggerci dal freddo? Siamo davvero fortunati, dato che esistono numerosi rimedi naturali che ci aiutano a prevenire i piccoli problemi che il freddo può causare alla pelle del viso e delle mani o alle labbra.

Se avete le labbra e le mani screpolate, se la vostra pelle tende ad essere secca soprattutto in inverno e se di solito in questo periodo dell'anno siete vittime del raffreddore, ecco alcuni consigli e rimedi naturali utili per proteggervi dal freddo in modo davvero green ed efficace.

1) Come preparare la pelle al freddo

Dovremmo iniziare a preparare la pelle all’arrivo dell’inverno prima che inizino le vere giornate di freddo. La prevenzione, soprattutto se abbiamo la pelle secca e sensibile, può esserci di grande aiuto. Ricordiamoci per tempo, ad esempio, di passare dalla lozione estiva per il viso e il corpo ad una crema idratante ricca e adatta all’autunno e all’inverno. Evitiamo detergenti aggressivi e acqua troppo fredda o troppo calda.

Leggi anche: Come preparare la pelle al freddo

freddo 1

2) Rimedi per proteggere le labbra dal freddo

Proteggete le labbra dal freddo con i rimedi naturali e utilizzate la stessa strategia per prendervene cura quando sono secche e screpolate. Tra i rimedi naturali per proteggere le labbra dal freddo troviamo il burrocacao in versione ecologica e fai-da-te e il burro di Karitè, un rimedio multiuso davvero insostituibile in inverno.

Leggi anche: Labbra secche e screpolate: 10 rimedi naturali e fai-da-te

freddo 2

3) Rimedi per proteggere le mani dal freddo

È inutile ricordare che per proteggere le mani dal freddo bisognerebbe innanzitutto indossare dei guanti quando si esce di casa durante le giornate con le temperature più basse. In caso di mani secche e screpolate a causa del freddo potrete intervenire con alcuni rimedi naturali e ricette per preparare delle creme mani fai-da-te. Ad esempio potreste utilizzare gel d’aloe vera, olio di argan e olio di mandorle dolci per la cura della pelle delle vostre mani.

Leggi anche: Crema mani fai-da-te: 10 ricette per la pelle screpolata

freddo 3

4) Rimedi per proteggere la pelle del viso dal freddo

Durante l’inverno la nostra pelle richiede maggiore cura e attenzione, soprattutto se si presenta già come una pelle secca e tendente a screpolarsi. Ricordiamoci di nutrire la pelle del viso e del corpo con prodotti ecologici e sicuri, a partire dalle creme idratanti. Possiamo poi ricorrere ad alcuni rimedi naturali che prevedono di utilizzare il gel d’aloe vera come crema lenitiva e come impacco per la pelle screpolata o arrossata e il burro di karitè in caso di pelle molto ruvida.

Leggi anche: 10 consigli e rimedi naturali per proteggere la pelle dal freddo

freddo 4

5) Rimedi naturali per la pelle secca e screpolata

Se la pelle del viso e del corpo tende ad essere secca e screpolata, ricordiamo di mettere in pratica alcuni accorgimenti importanti: laviamoci con acqua tiepida e detergenti delicati, di tanto in tanto esfoliamo la pelle con uno scrub naturale fatto in casa e scegliamo uno struccante naturale per non aggredire la pelle del viso già sensibile di per sé.

Leggi anche: Pelle secca: cause e rimedi naturali per la pelle screpolata

freddo 5

6) Cuscini naturali per riscaldarsi

Possiamo pensare di sostituire la classica borsa dell’acqua calda, se vogliamo, con un cuscino naturale realizzato con i noccioli di ciliegio o con i semi di lino. Questo tipo di cuscini si può riscaldare in forno a temperatura media oppure sui termosifoni per averli a disposizione al momento del bisogno come scaldamani, scaldapiedi o cuscinetti antidolore per la cervicale.

Leggi anche: Cuscini naturali: le diverse tipologie e i benefici per la salute

freddo 6

7) Tisane per l’inverno

Per riscaldarsi in una fredda giornata d’inverno non c’è niente di meglio di una bella tisana. Le tisane ci possono anche aiutare a prevenire il raffreddore e i tipici malanni invernali. Tra le tisane più adatte in questo periodo dell’anno troviamo la tisana allo zenzero, una spezia dalle proprietà riscaldanti. Non dimentichiamo, poi, la tisana all’echinacea e la tisana alla rosa canina per prevenire l’influenza.

Leggi anche: Le 10 migliori tisane per raffreddore e influenza

freddo 7

8) Oli essenziali anti-raffreddore per l’inverno

Abbiamo preso freddo e volgiamo prevenire o curare il raffreddore? Un aiuto davvero prezioso arriva dall’aromaterapia e dagli oli essenziali. Gli oli essenziali più adatti da diffondere nell’ambiente in caso di raffreddore sono l’olio essenziale di pino, cannella, timo, lavanda e rosmarino. L’olio essenziale di eucalipto è molto utile per i suffumigi.

Leggi anche: Oli essenziali anti-raffreddore: quali sono e come utilizzarli

freddo 8

9) Rimedi naturali per i geloni

Il freddo intenso rallenta la microcircolazione cutanea. I geloni possono colpire in modo particolare le punte delle dita delle mani o dei piedi, il naso o le orecchie. Tra i rimedi naturali per i geloni troviamo soprattutto impacchi, alimenti per migliorare la circolazione e rimedi della nonna, come quello di strofinare delicatamente delle fettine di patate sulle parti del corpo irritate dal freddo.

Leggi anche: Geloni: 10 rimedi naturali per mani e piedi

freddo 9

10) Temperature dei riscaldamenti

Nelle nostre case proteggiamoci dal freddo ma non esageriamo con la temperatura dei riscaldamenti. La nostra casa non si deve trasformare da un momento all’altro in un’isola tropicale, anzi. Ricordiamo infatti che le temperature troppo alte e secche rovinano pelle e capelli. Anche le labbra ne risentono e gli occhi possono iniziare ad arrossarsi e a dare prurito. Meglio non superare con il riscaldamento i 20°C di temperatura.

Leggi anche: Riscaldamenti: le temperature troppo alte e secche rovinano pelle e capelli

freddo 10

Avete altri rimedi naturali contro il freddo da suggerirci?

Marta Albè

Fonte foto: Mirror

Leggi anche:

Rimedi naturali e creme idratanti fai-da-te per la pelle secca
Cosmetici fai-da-te: burrocacao autoprodotto
Burro di karitè: benefici, usi e dove trovarlo

 

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram