La sindrome premestruale? Colpisce anche gli uomini!

Secondo un sondaggio inglese, il 26% degli uomini intervistati sarebbe convinto di soffrire dei sintomi del “ciclo maschile” ogni mese

Irritabilità alle stelle, una fame da leoni e umore altalenante: la sindrome premestruale miete vittime. E, udite udite, anche tra gli uomini.

Se, infatti, le femminucce si fanno un fegato così ogni mese nei giorni immediatamente precedenti il ciclo, irascibili e intoccabili possono esserlo anche i maschietti, per i quali si parlerebbe di una vera e propria “Irritable Male Syndrome”: sbalzi ormonali a causa dei quali gli uomini diventerebbero nervosi e quasi irriconoscibili.

All’uopo, il sito Vouchrcloud.com ha commissionato un sondaggio inglese su 2412 persone riportato sul The Telegraph ed è uscito fuori che almeno il 26% degli uomini intervistati sarebbe convinto di soffrire dei sintomi del “ciclo maschile” ogni santo mese. Dall’altro lato c’è il 33% delle donne che non dà credito all’esistenza di questo tipo di sindrome, mentre il 43% aiuterebbe addirittura il proprio partner ad affrontare questo periodaccio. Tra i sintomi di cui soffrono gli uomini ci sono l’irritabilità (per il 56%), la stanchezza (per il 51%), un aumento dell’appetito (per il 47%). E, donne approfittatene!, il 43% si sentirebbe persino più sensibile ed emotivo.

Ma, in definitiva, esiste davvero questa sindrome o no? Il professor Peter Schlegel, presidente del dipartimento di Urologia alla New York-Presbyterian and Weill Cornell Medicine, spiega che, mentre le donne “hanno alcuni cambiamenti ormonali ‘regolari’, con tutti i sintomi che ne derivano, anche gli uomini hanno dei cambiamenti ormonali straordinariamente simili. I livelli di testosterone in uomini giovani possono variare anche molte volte in uno stesso giorno. Ciò che è poco chiaro è come questi livelli mutino di giorno in giorno e di settimana in settimana”.

I maschietti, insomma, hanno dei cicli ormonali proprio come le donne con tanto di depressione, rabbia, stanchezza, sbalzi d’umore, ansia, letargia e libido ai minimi storici. Come comportasi con loro nel periodo no? Esattamente come vorremmo noi donne: state alla larga.

Germana Carillo

LEGGI anche:

Sindrome premestruale? Scegli broccoli e alimenti ricchi di ferro

Sindrome premestruale: come alleviare i fastidi naturalmente?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook