Influenza

Non inganni il clima mite di questi giorni. L’influenza è dietro l’angolo e ad esserne colpiti sono già quasi 100mila italiani. A rivelarlo è la rete Influnet, coordinata dall'Istituto Superiore di Sanità (Iss), in collaborazione con il Centro interuniversitario per la ricerca sull'influenza (Ciri-It) di Genova e il sostegno del ministero della Salute. 

Così, dopo l’estate più calda di sempre, ancora ci troviamo a fare i conti con giornate di sole pieno che si alternano a serate umide e decisamente più fresche che ci danno il colpo di grazia.

Secondo i dati, i più colpiti sono i bambini: dal 26 ottobre al 1° novembre, nella fascia di età fino ai 4 anni l'incidenza è stata pari a 2,24 casi per mille assistiti.

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Il picco dell'influenza sarebbe previsto per gennaio con 1 milione di casi, per una stima totale di 5 milioni di persone nel corso di tutta la stagione. Durante la 44esima settimana del 2015, segnala Influnet, il valore dell'incidenza totale è stato pari a 0,70 casi per mille assistiti (il dato più alto è come di consueto nella fascia 0-4 anni, per la quale si registrano 2,24 casi per mille assistiti).

L'attività di virus è ai livelli di base e in tutte le regioni l'incidenza è sotto la soglia epidemica.

La curva sta comunque lentamente salendo e si è passati dai 23.600 casi stimati nella prima settimana di sorveglianza a 42.300 dell'ultima monitorata (26 ottobre-1 novembre).

Sicuramente le belle giornate sono da sfruttare per fare attività fisica, rafforzare l'organismo e prepararlo ai mesi freddi - avverte Fabrizio Pregliasco, virologo del Dipartimento di scienze biomediche per la salute dell'università degli Studi di Milano - ma dobbiamo premunirci e prepararci ad affrontare l'abbassamento repentino delle temperature”.

incidenza influenza 2015

I RIMEDI NATURALI CONTRO L’INFLUENZA - Quali sono i metodi naturali per combattere il virus influenzale di stagione, senza dover necessariamente ricorrere al vaccino o ai medicinali tradizionali?

Un ottimo metodo per evitare di venire in contatto con il virus è sicuramente lavarsi le mani di continuo: dopo aver preso i mezzi pubblici, aver toccato maniglie e stretto mani altrui.

Ricordatevi, inoltre, di mantenere sempre l'aria pulita, facendo aerare frequentemente gli spazi in cui soggiornate, bere molta acqua, evitare gli sbalzi di temperatura, bere spesso tisane e te caldi e, infine, di prendere regolarmente piccole quantità di propoli ed echinacee, aiuti naturali contro le infiammazioni e le influenze.

A TAVOLA – Non mangiate cibo né troppo freddo, né troppo caldo. La dieta deve fornire nei mesi più rigidi dell'anno soprattutto acqua, sali, carboidrati e proteine.

Fate scorta di vitamine e minerali con mele, agrumi e kiwi. Le malattie da raffreddamento fanno consumare vitamine e minerali, per cui sono molto indicate le spremute di agrumi o i frullati di kiwi e mela che, oltre a reintegrare le perdite di liquidi, apportano vitamina C che stimola le difese.
Contro il senso di inappetenza, infine, potete provare con frullati o composte di frutta, carni bianche o pesce e passati di verdura, utilizzando metodi di cottura semplici e olio extravergine d'oliva a crudo.

Germana Carillo

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