Yoga e meditazione ogni giorno levano il medico di torno: la conferma in un nuovo studio

Un nuovo studio ha scoperto che le tecniche di rilassamento riducono drasticamente la necessità di sottoporsi a visite sanitarie, in particolare per i disturbi legati allo stress. Un ottimo motivo per iniziare e continuare a praticare Yoga e meditazione.

Un nuovo studio ha scoperto che le tecniche di rilassamento riducono drasticamente la necessità di sottoporsi a visite sanitarie, in particolare per i disturbi legati allo stress. Un ottimo motivo per iniziare e continuare a praticare Yoga e meditazione.

Lo Yoga e la meditazione infatti sono in grado di donare al nostro corpo e alla nostra mente una profonda sensazione di relax, utilizzando specifiche tecniche di rilassamento. Gli operatori sanitari da molto tempo sanno che l’utilizzo di tecniche di rilassamento è benefico per la salute, ma non è semplice prescrivere queste pratiche senza basarsi su prove scientifiche.

Ecco allora che i ricercatori del Massachusetts General Hospital hanno deciso di condurre un’analisi retrospettiva che ha preso in considerazione i dati relativi a quasi 4000 pazienti tra il 2006 e il 2014. Questi pazienti avevano seguito le raccomandazioni dei loro medici per quanto riguarda la pratica di tecniche di rilassamento. Altri 13 mila pazienti, invece, non avevano utilizzato queste tecniche.

I risultati sono stati sorprendenti: il ricorso a tecniche di rilassamento ha ridotto l’incidenza delle visite sanitarie del 43%. Pensiamo quanto sia importante imparare a rilassarsi in una vita in cui le situazioni di strss sono dietro l’angolo come quella di oggi.

Grazie alle tecniche di rilassamento, i pazienti hanno imparato a gestire i disturbi legati allo stress e a sentirsi meglio senza bisogno di rivolgersi spesso al medico. I problemi causati dallo stress sono la terza causa principale della spesa sanitaria negli Stati Uniti.

I disturbi legati allo stress comprendono mal di testa, mal di schiena, insonnia, reflusso gastrico, sindrome del colon irritabile e dolori al petto: costano ai cittadini Usa più di 80 miliardi di dollari in spese sanitarie.

Suggerire ai pazienti di praticare Yoga e meditazione e insegnare loro delle tecniche di rilassamento efficaci li aiuta sia a sentirsi meglio che a pesare meno sul sistema sanitario dal punto di vista economico.

Praticare delle tecniche di rilassamento è molto meno costoso rispetto a una visita al pronto soccorso, ad un ricovero in ospedale ma anche rispetto ad altre tecniche della medicina complementare o alternativa.

Anche se in questo momento vi sentite bene, il consiglio è di iniziare a praticare Yoga, meditazione e tecniche di rilassamento. Così saprete già come prendervi cura di voi stessi nel momento del bisogno, ad esempio con l’arrivo improvviso di una situazione stressante da affrontare.

Fonte foto: Greatist

Leggi anche:

Yoga: ecco come trasforma corpo e mente dalla prima lezione in poi
Yoga e meditazione arrivano a scuola e migliorano i voti degli studenti
Meditazione: come 10 minuti al giorno possono cambiare in meglio la vita

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook