Tumore al seno: chi l’ha detto che lo provoca il reggiseno?

Lascia il tempo che trova la dichiarazione lasciata dall’attrice Gwyneth Paltrow secondo la quale tutte le donne che indossano il reggiseno per più di 12 ore al giorno avrebbero una probabilità abbastanza elevata di contrarre il cancro al seno

Tumore al seno: a provocarlo non è certo il reggiseno. E se a sostenere il contrario è una star di Hollywood, ricordiamoci che può non avere fondamenti scientifici e che qualche dubbio ci deve pur venire.

Sulla scia di una tesi che apparve nella metà degli anni ’90, ha fatto molto scalpore, infatti, una dichiarazione lasciata dall’attrice statunitense Gwyneth Paltrow sul suo blog (Goop), secondo la quale tutte le donne che indossano il reggiseno per più di 12 ore al giorno avrebbero una probabilità abbastanza elevata di contrarre il cancro al seno.

Il perché è presto detto: un reggiseno troppo aderente, dicono gli “anti-bra” con la Paltrow in testa, potrebbe intrappolare delle sostanze tossiche impedendo il drenaggio linfatico e, in particolare quello col ferretto, sarebbe nocivo perché permetterebbe l’assorbimento delle radiazioni wireless. Da qui una serie di raccomandazioni su chi deve usare quale reggiseno, come e per quanto tempo.

Una leggenda metropolitana che già è stata ampiamente smentita a suo tempo e che trova una base, per quanto riguarda le parole di Gwyneth Paltrow, in ciò che sostiene soltanto un sedicente medico olistico, Habib Sadeghi, autore di uno studio clinico nel quale tenta di istaurare un rapporto causale tra reggiseno e cancro.

Il mondo scientifico non ci sta e le critiche alla Paltrow e al guru dell’olismo non sono mancate. La teoria, infatti, non ha alcun riscontro in termini medici e non c’è alcuna forma di correlazione tra il reggiseno e i tumori femminili, anche e soprattutto su base statistica.

Una recente ricerca del 2014 condotta dal Fred Hutchinson Cancer Research Center di Seattle non ha rivelato alcuna prova secondo cui il reggiseno possa aumentare il rischio di una donna di sviluppare il cancro al seno e ha dimostrato come il cancro al seno sia dovuto solo a cause genetiche, ormonali o a cattive abitudini alimentari o stili di vita poco sani.

LEGGI anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook