Rimedi naturali per il raffreddore: piante officinali e oli essenziali

oli essenziali rimedi naturali raffreddore

Piante officinali e oli essenziali sono tra i rimedi naturali a cui possiamo ricorrere per prevenire e per alleviare il raffreddore. Scopriamo alcuni dei principali rimedi naturali per il raffreddore, tra piante officinali e oli essenziali.

Prima di utilizzare qualsiasi rimedio a base di piante officinali o di oli essenziali, chiedete maggiori informazioni al vostro erborista di fiducia. Vi saprà indicare le dosi e le modalità di assunzione più adatte al vostro problema di salute.

Piante officinali per il raffreddore

In caso di raffreddore le piante officinali vengono utilizzate a livello erboristico con le loro foglie, i loro fiori, le radici o le loro bacche, soprattutto per la preparazione di tisane. Se non siete esperti nel riconoscere le piante officinali, il suggerimento è di recarvi in erboristeria, dove troverete tutti gli ingredienti necessari e dove potrete chiedere le indicazioni che vi servono per preparare infusi, decotti e altri rimedi naturali per il raffreddore. Ecco alcune delle piante officinali a cui potrete fare riferimento.

1) Echinacea

L’echinacea è una pianta officinale nota per la sua capacità di rafforzare le difese immunitarie. Bere una tisana all’echinacea è un rimedio benefico sia per prevenire il raffreddore che per aiutarci a guarire. Potrete trovare facilmente delle tisane erboristiche all’echinacea in bustina o dell’echinacea sfusa da utilizzare con un filtro adatto per preparare i vostri infusi.

Leggi anche: Echinacea: più efficace dei farmaci per sconfiggere l’influenza

2) Rosa canina

Le bacche di rosa canina essiccate vengono utilizzate per preparare tisane utili ad alleviare e a prevenire i sintomi del raffreddore e di altri malanni di stagione. Potrete raccogliere le bacche di rosa canina fresche, eliminare i semi e lasciarle essiccare per poi averle a disposizione tutto l’anno per preparare delle tisane benefiche.

Leggi anche: Bacche di rosa canina: proprietà, benefici e utilizzi come rimedio naturale

3) Melissa

La melissa è nota soprattutto per le sue proprietà calmanti e sedative. Si utilizzano le foglie di melissa fresche per preparare i decotti e le foglie di melissa essiccate per preparare degli infusi. La melissa ha anche la capacità di stimolare la sudorazione. Per questo motivo è utile oltre che per il raffreddore anche in caso di febbre, dato che la sudorazione contribuisce a regolare la temperatura corporea.

4) Sambuco

Il sambuco viene impiegato in caso di influenza e di raffreddore per preparare una vera e propria aspirina vegetale. In questo caso il sambuco, di cui si utilizzano i fiori, viene abbinato ad altri ingredienti naturali come i fiori di tiglio, i fiori di viola mammola e le foglie di menta. Come l’infuso alla melissa, l’infuso di fiori di sambuco stimola la sudorazione e aiuta ad abbassare la febbre.

Leggi anche: Il sambuco e la ricetta dell’aspirina vegetale

5) Timo

Il timo ha proprietà espettoranti, antivirali e antibatteriche. In caso di raffreddore è utile per liberare le vie respiratorie e per alleviare i sintomi. Le proprietà del timo sono presenti soprattutto nelle foglie di questa pianta. Per trattare le malattie che colpiscono le vie respiratorie, il timo viene utilizzato per la preparazione di infusi e sciroppi.

Leggi anche: Timo: proprietà, i mille usi e come coltivarlo

Oli essenziali per il raffreddore

L’aromaterapia suggerisce di utilizzare gli oli essenziali in caso di raffreddore sia per la prevenzione che quando questo comune disturbo è già presente. Gli oli essenziali sono adatti sia per la diffusione nelle stanze della case dei loro aromi naturali sia per la preparazione dei suffumigi, uno dei rimedi della nonna più noti a cui ricorrere in caso di raffreddore.

Ecco quali sono alcuni degli oli essenziali più indicati per prevenire e alleviare il raffreddore. Potrete acquistare oli essenziali di qualità in erboristeria.

1) Olio essenziale di Tea Tree

L’olio essenziale di Tea Tree, o Tea Tree Oil, è tra i più potenti rimedi naturali che abbiamo a disposizione. È un olio essenziale multiuso adatto anche in caso di raffreddore. Ha proprietà antimicrobiche, antibatteriche, antivirali e antisettiche. In caso di raffreddore può essere utile aggiungere qualche goccia di olio essenziale di Tea Tree all’acqua della vasca o del pediluvio.

Leggi anche: Tea Tree Oil: i mille usi, le proprietà e dove trovarlo

2) Oli essenziali, la lavanda

L’olio essenziale di lavanda (Lavandula angustifolia) ha proprietà antisettiche e antimicrobiche. È un olio essenziale potente ma anche tra i più delicati. Ha spiccate proprietà rilassanti. Se a causa del raffreddore faticate a dormire o a prendere sonno, provate a versare qualche goccia di olio essenziale di lavanda su un fazzoletto da tenere vicino al cuscino.

Leggi anche: Olio essenziale di lavanda: 10 fantastici usi per la salute e il benessere

3) Oli essenziali, l'eucalipto

L’olio essenziale di eucalipto (Eucalyptus globulus) ha proprietà antivirali e decongestionanti. È indicato per il trattamento del raffreddore e del naso chiuso. Se viene utilizzato per i suffumigi, l’olio essenziale di eucalipto aiuta a liberare le cavità nasali e a ridurre l’infiammazione, oltre che a combattere germi e batteri.

4) Oli essenziali, il rosmarino

L’olio essenziale di rosmarino è benefico in caso di raffreddore e influenza per via delle sue proprietà antibatteriche e antimicrobiche. L’aromaterapia suggerisce di utilizzare l’olio essenziale di rosmarino in abbinamento all’olio essenziale di limone e di eucalipto per alleviare il raffreddore.

5) Oli essenziali, il pino

L’olio essenziale di pino, che viene ottenuto soprattutto dalle varietà di pino silvestre, è utile in caso di raffreddore per alleviare i fastidi e liberare le cavità nasali. I suoi utilizzi riguardano soprattutto i suffumigi e l’aromaterapia. È utile avere a disposizione un diffusore apposito per poter godere al meglio delle proprietà benefiche degli oli essenziali nella propria casa.

Marta Albè

Fonte foto: Tumblr

Leggi anche:

Raffreddore: 10 rimedi naturali che funzionano davvero

Le 10 migliori tisane per raffreddore e influenza

Oli essenziali anti raffreddore: quali sono e come utilizzarli