lavare piatti

Eravate convinti che per combattere lo stress ci volesse una bella passeggiata nella natura, una piacevole serata con gli amici, un buon libro o un film interessante? Sì, probabilmente tutto questo funziona e anche bene, ma quando ciò non è possibile e avete comunque bisogno di rilassarvi potete… lavare i piatti!

Avete capito bene: lavare i piatti allontana lo stress! E non solo. Secondo uno studio condotto dalla Florida State University e pubblicato sulla rivista Mindfulness, sarebbe anche un momento ideale per trovare l’ispirazione. I ricercatori hanno infatti notato che chi svolge questo compito quotidianamente è meno nervoso di chi invece non lo fa.

Non bisogna però vivere questa faccenda domestica come una forzatura ma come un momento per se stessi nel quale, oltre a fare qualcosa di utile, si ha del tempo per riflettere, ecco allora che potrebbe anche arrivare quell’ispirazione o quell’idea che da tempo stavate aspettando! Tutto questo però solo a patto di saper in qualche modo “meditare” e concentrarsi sul momento presente.

Per arrivare a questa conclusione, i ricercatori hanno fatto lavare i piatti a 51 studenti, solo la metà di essi aveva però prima letto un brano sull’importanza dell’esperienza “meditativa” che si accingevano a compiere, mentre i restanti ragazzi (il gruppo di controllo) semplicemente un testo che gli spiegava come migliorare la tecnica di lavaggio. Alla fine a tutti sono state fatte alcune domande in merito al momento che avevano appena vissuto.

Si è visto così che chi era stato invitato a vivere un’esperienza sensoriale più profonda (anche se stava semplicemente lavando i piatti) aveva avuto un incremento delle sensazioni positive (25%) e aveva visto ridurre il proprio livello di stress (-27%) rispetto agli altri.

Il primo gruppo aveva vissuto in sostanza un’esperienza di meditazione mindfulness mentre lavava i piatti. Gli era stato chiesto quindi di concentrarsi sul qui e ora, accogliendo i propri pensieri senza giudicarli. Gli esperti sono così giunti alla conclusione che è buona cosa allenare la mente in questo modo anche durante le attività comuni che pratichiamo ogni giorno.

Se volete, potete provare subito, non prima però di aver preparato un semplice detersivo ecologico fai da te, così la vostra esperienza sarà non solo meditativa ma anche più green.

Francesca Biagioli

Leggi anche:

STRESS: LA MEDITAZIONE MINDFULNESS LO ALLEVIA IN SOLI 3 GIORNI

MINDFULNESS: 10 MODI PER PRATICARE LA CONSAPEVOLEZZA DEL MOMENTO PRESENTE NELLA VITA

TRUCCHI SEMPLICI (MA POTENTI) PER COMBATTERE STRESS E ANSIA

DETERSIVO PER PIATTI: 5 RICETTE FAI-DA-TE

10 DETERSIVI PER I PIATTI DAVVERO ECOLOGICI

geronimo stilton

G.Stilton testimonial per Conad

Il popolare topo è testimonial del concorso di scrittura sull'ambiente organizzato da Conad con il WWF. Scopri perché

Orticolario 2018

Fiera Orticolario 2018

Dal 5 al 7 ottobre a Villa Erba (lago di Como) apre la fiera per un giardinaggio evoluto. Tutti gli eventi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
settimana riduzione rifiuti 2018
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram