postura corretta pc

Ogni giorno trascorriamo molte ore davanti al computer per motivi di lavoro o per semplice svago, spesso però, senza accorgercene, assumiamo posizioni scorrette che a lungo andare possono portare alla comparsa di dolori soprattutto a schiena e collo. È importante quindi sapere come comportarci quando ci troviamo di fronte al pc per mantenere una postura corretta.

Ecco allora 5 consigli utili da mettere subito in pratica:

MANTENERE LA COLONNA VERTEBRALE DRITTA

Più facile a dirsi che a farsi, soprattutto se si trascorrono molte ore davanti al computer. Ci vuole infatti un po' di attenzione per mantenere la colonna vertebrale dritta, il nostro corpo al contrario tende, dopo i primi minuti in cui è ben posizionato davanti al pc, ad assumere posture sbagliate. Possono essere utili allora degli stratagemmi per rimanere nella giusta posizione: ad esempio mettere palline da tennis nella zona dorsale a contatto con la sedia oppure utilizzare un cuscino da posizionare dietro la schiena per aiutare la colonna a rimanere nella posizione giusta (con la curva che va in avanti).

TENERE LE SPALLE RILASSATE

È importante tenere il più possibile le spalle rilassate, ovvero rivolte verso il basso e non insaccare il collo per evitare che tensioni e dolori dalla schiena si spostino invece nel tratto cervicale.


ALZARSI SPESSO

Muoversi è molto importante non solo per sgranchire le articolazioni ma anche per ridare ossigenazione al corpo. Di ciò ne beneficerà anche il cervello e di conseguenza sarete più concentrati sul lavoro che state facendo e i vostri risultati saranno migliori. È bene quindi fare spesso pause quando si sta davanti al pc, a seconda dei casi dopo un'ora, un'ora e mezza o anche prima.

ATTENZIONE AI POLSI

Stare molto davanti al pc può portare non solo infiammazioni alle spalle ma anche al polso e al gomito a causa dell'utilizzo del mouse. La mano rimane infatti per troppo tempo nella stessa posizione, quella in cui indice e medio sono spesso sollevati. Ogni tanto, dunque, è bene muovere la mano e le dita in tutte le direzioni.

FARE ESERCIZI

Anche in ufficio di fronte al pc è bene fare un po' di esercizi. Non basta solo alzarsi (da evitare poi le pause caffè e sigaretta che immettono nel corpo sostanze tossiche o eccitanti) ma anche dedicare qualche minuto a dei veri e propri esercizi per schiena e collo. QUI potete leggere 5 esercizi da fare alla scrivania. Non dimenticate anche di prendervi cura dei vostri occhi muovendoli in più direzioni e staccando lo sguardo spesso dallo schermo.

Francesca Biagioli

Leggi anche:


POSTURA CORRETTA: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE PER DIRE ADDIO AL MAL DI SCHIENA

10 MOTIVI PER MANTENERE UNA POSTURA CORRETTA

OCCHI SECCHI: A RISCHIO CHI STA TROPPO AL PC. ALCUNI RIMEDI NATURALI POSSONO AIUTARE

monge

Monge

20 cose che il tuo cane e gatto non dovrebbero mai mangiare

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram