giovani sigarette

Ma che sei scemo?”. È questa la domanda posta da Nino Frassica ai fumatori incalliti. L'attore siciliano è il protagonista della nuova campagna contro il tabagismo lanciata dal Ministero della salute.

In Italia, su 52,3 milioni di abitanti con età superiore ai 14 anni, circa 10,3 milioni (19.5%) non riescono a fare a meno di fumare: 6,2 milioni sono uomini (24.5%) e 4,1 milioni donne (14.8%). Questi i dati sul tabagismo in Italia e nel mondo presentati ieri dal Ministro Beatrice Lorenzin.

Facendo leva sul tono ironico che caratterizza Frassica, la nuova campagna (TV, radio e web) ha posto l'accento proprio sulla “stupidità” dei fumatori.

Un messaggio diretto e senza mezzi termini, rivolto soprattutto ai giovani. Il fumo in Italia provoca 83mila vittime l'anno mentre nel mondo uccide circa 6 milioni di persone.

macheseiscemo

Fumare fa venire il cancro; Fumare danneggia gravemente chi fuma e chi gli sta intorno. Fumare uccide. E allora ?.. traiamo le dovute conclusioni e diciamolo chiaramente! Per la salute fumare è semplicemente una cosa scema. "Ma che sei scemo?" è, infatti, la domanda che i non fumatori fanno spesso ai fumatori” spiega il Ministero. "Ci si rivolge al fumatore simpaticamente come "scemo" evitando ogni stigmatizzazione ma, anzi, con il tono affettuoso che avrebbe un genitore o un amico che è preoccupato per la sua salute. Quante volte avremo ripetuto a qualcuno a cui vogliamo bene Te lo hanno detto in 1.000 lingue che fa male e tu ancora lo fai? Ma allora sei proprio scemo!”

Intanto si lavora sul decreto legislativo che recepisce la direttiva europea. Il provvedimento, già pronto, dovrebbe arrivare entro settembre al Consiglio dei ministri e introdurrà il divieto di fumo in auto davanti a minori e donne incinte e il divieto di vendita a minori di 18 anni anche di sigarette elettroniche con nicotina.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

FUMO: PRESTO STOP ALLE SIGARETTE ANCHE IN AUTO, IN SPIAGGIA E NEI PARCHI

SIGARETTE, NUOVE REGOLE: NIENTE FUMO IN AUTO E IMMAGINI SHOCK SUI PACCHETTI

IL FUMO INGRASSA, PEGGIO SE PASSIVO

geronimo stilton

Trocathlon

Torna il mercatino dell'usato di Decathlon che fa bene all'ambiente e al portafogli

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram