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Quanto spesso dovremmo pesarci per riuscire a dimagrire? Il numero sulla bilancia non dovrebbe diventare mai un'ossessione ma nello stesso tempo gli esperti concordano che tenere traccia del proprio peso è importante per capire se si stanno facendo progressi nella dieta.

In uno studio della durata di due anni i ricercatori della Cornell University hanno esaminato le migliori strategie per la perdita di peso a lungo termine che i partecipanti potessero praticare quando si trattava di pesarsi.

Hanno seguito i partecipanti per verificare le strategie che stavano mettendo effettivamente in pratica per la perdita di peso. Secondo le statistiche, la maggior parte delle persone riacquista circa il 40% del peso perduto entro il primo anno e il 100% dopo cinque anni, soprattutto se la dieta non è stata seguita da una corretta fase di mantenimento.

Per condurre lo studio i ricercatori hanno suddiviso i partecipanti in due gruppi. Al primo gruppo è stato chiesto di pesarsi ogni giorno e di trascrivere il proprio peso. Al secondo gruppo non sono state date istruzioni su quanto frequentemente pesarsi durante la dieta. A tutti i partecipanti è stato dato l'obiettivo di perdere l'1% del proprio peso corporeo in 10 giorni utilizzando qualsiasi metodo.

Trascorso questo periodo, è stato richiesto loro di impegnarsi nuovamente nel perdere ancora l'1% del proprio peso entro i 10 giorni successivi e così via, fino a quando i partecipanti avessero raggiunto un calo del 10% rispetto al proprio peso corporeo iniziale.

In questo modo i ricercatori hanno verificato che quasi un terzo dei partecipanti che si pesavano ogni giorno aveva perso almeno il 5% del proprio peso durante il primo anno. Solo il 10% dei partecipanti del gruppo di controllo aveva perso altrettanto peso nello stesso periodo di tempo.

Gli esperti credono che pesarsi ogni giorno abbia aiutato i partecipanti a regolarsi meglio nella perdita di peso. I partecipanti che si sono pesati ogni giorno e che hanno trascritto via via il proprio peso su un foglio di calcolo sono risultati più determinati nel raggiungere il proprio obiettivo di dimagrimento.

Con questo sistema nel corso dello studio gli uomini hanno perso più peso rispetto alle donne, ma gli esperti non sono riusciti a comprenderne il motivo. In conclusione, secondo i ricercatori, per ottenere buoni risultati con il nostro programma di dimagrimento, fatto di sana alimentazione e attività fisica, dovremmo tenere sotto controllo il nostro peso con costanza e pesarci una volta al giorno. Così saremo più determinati nell'ottenere i risultati che speriamo di raggiungere.

Marta Albè

Fonte foto: Tuned Body

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