Postura corretta: tutto quello che devi sapere per dire addio al mal di schiena

postura corretta


Tutti sappiamo quanto sia importante per il nostro benessere avere una postura corretta quando camminiamo, siamo davanti al pc, facciamo attività fisica o semplicemente stiamo in piedi. Spesso però non sappiamo come fare a mantenerla tale e ci sono alcune circostanze che contribuiscono a farci assumere posizioni dannose per la nostra schiena e di conseguenza per il resto del corpo.

A proposito di postura corretta e per avere alcuni consigli utili a mantenerla tale in tutte le situazioni in cui ci possiamo trovare, abbiamo intervistato un vero e proprio esperto dell’argomento, il dottor Lorenzo Ferrante, chinesiologo ed educatore posturale.

Innanzitutto cerchiamo di capire perché la postura si modifica.

In che modo poi i nostri pensieri e le nostre emozioni possono influire sul mantenimento di una postura corretta? Quasi tutti avranno notato come le tensioni mentali tendono ad irrigidire alcune parti del corpo in particolare il tratto cervicale e le spalle. Ecco allora che è molto importante imparare a gestire lo stress per evitare somatizzazioni che possono andare e deformare il nostro sistema muscolare e portare alla comparsa di dolori.

Ormai è risaputo che fare moderata ma regolare attività fisica è particolarmente utile a mantenersi in salute ma quanto è importante muoversi per mantenere una postura corretta?

Passiamo adesso ai consigli pratici, iniziamo col capire come possiamo migliorare la nostra postura mentre camminiamo, gesto che compiamo automaticamente tutti i giorni ma che spesso facciamo con poca consapevolezza del nostro corpo.

Tanti di noi lavorano molte ore davanti al computer ma pochi sanno qual è la posizione più corretta da mantenere davanti allo schermo per leggere e scrivere e quanto sia importante fare pause non solo per sgranchirsi le gambe ma anche per ossigenare il cervello e di conseguenza portare avanti meglio il proprio lavoro.

Il dottor Ferrante ci consiglia infine alcuni esercizi molto semplici che possiamo fare per alleviare i nostri problemi di mal di schiena e di cervicale.

Francesca Biagioli

Leggi anche:

10 MOTIVI PER MANTENERE UNA POSTURA CORRETTA

mediterranea pelle

Mediterranea

Dimmi quanti anni hai e ti dirò di cosa ha bisogno la tua pelle

ecogreen

Ecogreen

La prima sneaker certificata Ecolabel!

whatsapp gratis
corsi pagamento