tvemboliapolmonare

Embolia polmonare. Il rischio aumenta se si sta tanto, troppo tempo seduti davanti alla TV. A lanciare l'allarme è stato un nuovo studio giapponese, reso noto ieri durante il congresso della Società europea di cardiologia (Esc), in corso a Londra.

L'embolia polmonare è provocata da un'ostruzione delle arterie polmonari a causa di coaguli di sangue che di solito si formano nei vasi delle gambe. E la vita sedentaria è un fattore di rischio da non sottovalutare. In particolar modo, è stata la TV ad essere messa sul banco degli imputati considerando che chi la guarda passa ore in posizione distesa o seduta.

Lo studio, portato avanti da Toru Shirakawa del dipartimento di Medicina Sociale dell’università di Osaka, ha considerato un elevato numero di persone e ha cercato di mostrare la relazione tra il prolungato uso della TV e il rischio di mortalità per embolia polmonare tra gli uomini e le donne giapponesi di mezza età.

In totale i partecipanti sono stati 86.024 di cui 36.007 uomini e 50.017 donne, di età compresa tra 40 e 79 anni. Essi hanno completato un questionario in cui hanno fornito informazioni sul tempo trascorso a guardare la TV ogni giorno tra il 1988 e il 1990. Inoltre, il loro stato di salute è stato seguito per una durata media di 18,4 anni.

Dai risultati è emerso che trascorrere 5 ore (o più) al giorno davanti alla televisione comporta il raddoppio del rischio di embolia polmonare fatale rispetto a chi invece si piazza davanti al piccolo schermo per meno di 2 ore e mezzo al giorno.

I ricercatori hanno tenuto conto anche di altri indicatori come età, sesso, eventuale ipertensione, diabete mellito, fumo, alcol, indice di massa corporea e sport.

I consiglii sono sempre gli stessi: buon senso e moderazione. E sicuramente qualche minuto al giorno dedicato a fare una passeggiata all'aria aperta.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

STATE SEMPRE SEDUTI? CAMMINARE 2 MINUTI OGNI ORA ALLUNGA LA VITA

CAMMINARE: 10 MOTIVI PER FARLO ALMENO 30 MINUTI AL GIORNO

ATTIVITÀ FISICA: COME SALVARE MEZZO MILIONE DI PERSONE OGNI ANNO IN EUROPA

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram