112

Addio 118, 115 e 113. Il 112 diventa il nuovo numero unico per le emergenze. In caso di malore, dunque, non dovremo più chiamare il 118, ma semplicemente il 112, con cui fino a questo momento contattavamo i Carabinieri.

L'Italia apre la strada al numero unico per le emergenze un po' come avviene da tempo negli Stati Uniti, dove per qualsiasi problema di salute o di ordine pubblico si contatta il 911. Si tratta di quanto appena approvato rispetto alla nuova Riforma dell'Amministrazione Pubblica.

Con l'introduzione del numero unico per le emergenze si va verso una semplificazione. La riforma prevede infatti uno snellimento dei tempi e dei costi per quanto riguarda i servizi ai cittadini. Con la riforma la speranza è di alleggerire la burocrazia e di cancellare le lunghe code presso gli sportelli degli uffici pubblici, soprattutto in caso di emergenza.

Il nostro Paese sarà pronto alla novità? Del resto presto dovremo ricordarci soltanto di un unico numero di emergenza, cioè il 112, e potremo dimenticarci del 118. Secondo il Governo, così come negli ultimi 20 anni gli italiani si sono abituati a contattare il 118 per chiamare i soccorsi, presto entreranno nell'ottica del numero unico per le emergenze.

Chiamando il 112 si avrà il vantaggio di avvisare con una sola telefonata tutte le realtà che potrebbero intervenire in una situazione di emergenza o di pericolo. In questo caso infatti a seconda della situazione verranno allertati medici, vigili del fuoco o forze dell'ordine.

La gestione del 112 a livello regionale dovrà rispondere a tutte le emergenze, mentre il 112 nazionale sarà gestito dai Carabinieri.

Ci aspettiamo che all'inizio ci sia un po' di confusione ma la speranza è che sia solo momentanea e che gli interventi di emergenza diventino più tempestivi anche grazie a questa novità.

Marta Albè

Fonte foto: mtt.gov.rs

Leggi anche:

COME PROTEGGERE I BAMBINI DAGLI INCIDENTI DOMESTICI E COME SOCCORRERLI (VIDEO)

SOCCORSO ANIMALI: A BIBIONE LA PRIMA AMBULANZA PER CANI, SPIAGGE PET-FRIENDLY IN VENETO

NASCE IN PROVINCIA DI VERONA IL PRIMO PRONTO SOCCORSO PUBBLICO PER ANIMALI

geronimo stilton

G.Stilton testimonial per Conad

Il popolare topo è testimonial del concorso di scrittura sull'ambiente organizzato da Conad con il WWF. Scopri perché

Orticolario 2018

Fiera Orticolario 2018

Dal 5 al 7 ottobre a Villa Erba (lago di Como) apre la fiera per un giardinaggio evoluto. Tutti gli eventi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
settimana riduzione rifiuti 2018
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram