ascesso dentale rimedi

Ascesso dentale, quali sono le cause? Quali i rimedi? Se il mal di denti vi tormenta e il dolore è diventato più forte del solito, la causa potrebbe essere l'ascesso dentale, un'infezione che si presenta nel cavo orale e che si può estendere nelle aree circostanti. Ha inizio nella zona dentale. Scopriamo quali sono le cause e i rimedi naturali per l'ascesso dentale.

Cause dell'ascesso dentale

Sono diverse le condizioni del cavo orale che possono favorire la comparsa dell'ascesso dentale. Tra le possibili cause di questo problema troviamo: disturbi alle gengive, carie, scarsa igiene orale, debolezza del sistema immunitario, denti rotti o scheggiati, gengiviti, infezioni dentali, presenza di batteri e eccessivo consumo di dolciumi, che possono portare alla proliferazione dei germi.

Sintomi dell'ascesso dentale

I sintomi principali della presenza di un ascesso dentale comprendono soprattutto la sensazione dolorosa che si prova in un determinato punto della bocca quando si mastica del cibo. I denti possono diventare più sensibili del solito.

Può presentarsi alito cattivo. Un altro sintomo tipico dell'ascesso e l'arrossamento delle gengive, accompagnato da gonfiore. Vi possono essere anche delle difficoltà ad aprire la bocca, gonfiore a livello del viso, mal di denti forte ed inaspettato, insonnia, difficoltà a masticare e a deglutire e comparsa di febbre.

Rimedi naturali per l'ascesso dentale

Con l'ascesso non si scherza, è un'infezione a tutti gli effetti. Per questo è importante andare dal dentista il prima possibile. In attesa della visita dal dentista, cosa potreste fare per ridurre i fastidi causati dall'ascesso dentale? Nella vostra cucina potreste trovare almeno un ingrediente necessario per preparare dei rimedi naturali o per mettere in pratica i più noti rimedi della nonna per l'ascesso.

1) Aglio

Ecco un'idea per utilizzare l'aglio con il suo vero scopo, quello di medicinale e antibatterico naturale. Il succo d'aglio crudo ha proprietà antibatteriche. Schiacciate e spremete uno spicchio d'aglio per ottenerlo e applicatelo sull'area da trattare. Questo rimedio viene consigliato anche per il mal di denti.

2) Olio essenziale di chiodi di garofano

Anche l'olio essenziale di chiodi di garofano aiuta a contrastare le infezioni e viene consigliato in caso di problemi ai denti o alle gengive. L'olio essenziale di chiodi di garofano va applicato in piccolissime qualità e massaggiato delicatamente. Chiedete maggiori informazioni al vostro erborista di fiducia.

3) Oil pulling

Uno dei rimedi utili per alleviare i fastidi causati dall'ascesso dentale è l'oil pulling, di cui vi abbiamo parlato diverse volte. Si tratta di prendere un cucchiaino di olio di cocco o di olio di sesamo (anche altri tipi di olio vanno bene), di portarlo alla bocca e di distribuirlo tra i denti muovendo la lingua. Non dovrete ingerire l'olio, che va invece espulso per eliminare batteri e tossine. Qui tutte le istruzioni.

Leggi anche: Oil polling: disintossicarsi ogni mattina partendo dalla bocca

4) Olio essenziale di menta piperita

L'olio essenziale di menta piperita è considerato un rimedio naturale utile in caso di mal di denti provocato da un ascesso. È necessario applicarne una goccia sulla parte dolorante, massaggiando con delicatezza e magari aiutandosi con un cotton-fioc.

5) Acqua e sale

Uno dei rimedi della nonna più popolari per quanto riguarda gli ascessi è rappresentato dai risciacqui con acqua e sale. Basta sciogliere un pizzico di sale in un bicchiere d'acqua tiepida e risciacquare la bocca per alcune volte per provare ad attenuare il dolore.

6) Echinacea

Anche l'echinacea è considerata un rimedio naturale utile in caso di ascesso. Per uso esterno si applica echinacea in polvere sulla parte dolorante mentre per uso interno si possono assumere tisane all'echinacea o tintura madre di echinacea. Chiedete maggiori informazioni sull'echinacea al vostro erborista di fiducia.

7) Belladonna

La belladonna viene utilizzata come rimedio omeopatico per trattare il mal di denti e l'arrossamento gengivale provocati da un ascesso. Per conoscere come assumere la belladonna sotto forma di rimedio omeopatico rivolgetevi al vostro omeopata o ad un farmacista esperto in questo ambito. Sapranno consigliarvi le giuste dosi da assumere in base al vostro caso.

8) Aceto di mele

Un altro rimedio della nonna da utilizzare in caso di ascesso e mal di denti è l'aceto di mele. Si tratta di portare alla bocca un cucchiaino di aceto di mele, di fare degli sciacqui e di espellere il tutto dopo un paio di minuti. Questo rimedio dovrebbe ridurre il gonfiore causato dall'ascesso. Potreste anche provare a diluire un cucchiaino di aceto di mele in un bicchiere d'acqua da utilizzare per fare degli sciacqui.

Leggi anche: Aceto di mele: i mille benefici per la salute

9) Olio essenziale di origano

L'olio essenziale di origano ha proprietà antibatteriche, antimicotiche, antiossidanti e antiviali. È considerato un rimedio naturale molto efficace, soprattutto per le malattie di denti e gengive, ascesso compreso.

10) Pulsatilla

La pulsatilla è una pianta che ha molti utilizzi in omeopatia. Per quanto riguarda i problemi legati ai denti, viene utilizzata in particolar modo in caso di ascessi, arrossamenti delle gengive e ipersensibilità. Un altro rimedio omeopatico su cui potreste informarvi presso un esperto in caso di ascesso dentale è la silicea, che dovrebbe aiutare nell'espulsione di pus e tossine.

Marta Albè

Fonte foto: centerfordentalimplants.info

Leggi anche:

10 rimedi naturali per il mal di denti

Gengive infiammate: 10 rimedi naturali

I 5 antibiotici naturali che fanno bene alla nostra salute

maschera lavera 320

Salugea

Colesterolo alto: ridurlo in soli 3 mesi naturalmente

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
banner colloqui dobbiaco
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram