Blister

L'Agenzia Italiana del Farmaco ha disposto il ritiro dal mercato di un lotto di Deflan compresse. Pare che in alcune confezioni del medicinale a base di cortisone ci sia un errore di dosaggio. Si tratta del "Deflan 6 mg compresse" - lotto 1501 con scadenza 03/2018.

L'Aifa è stata informata dall'azienda titolare dell'Autorizzazione all'Immissione in Commercio, "Laboratori Guidotti SpA", che le confezioni di quel lotto, pur riportando la dicitura "Deflan 6 mg compresse" contengono invece blister di compresse con dosaggio più elevato, pari a ben 30 mg.

Il dosaggio di 30 mg è riportato negli stessi blister e viene evidenziato dalla lettura del bollino ottico che si effettua in farmacia.

Per questo motivo, l'Agenzia Italiana del Farmaco invita i pazienti in possesso di Deflan 6 mg compresse a verificare il numero di lotto e la scadenza (03/2018) e, se corrispondenti a quello ritirato, a sospenderne l'uso.

Ogni altra confezione di Deflan avente una diversa combinazione di dosaggio, lotto e scadenza, invece, non presenta alcuna difettosità e può essere regolarmente utilizzata.

Quando si usa il Deflan

Lo si assume nei trattamenti di insufficiente attività primaria e secondaria delle ghiandole surrenali (da solo o in associazione con mineralcorticoidi), malattie reumatiche, stati allergici, malattie del collageno, malattie dermatologiche, malattie respiratorie, malattie oculari, malattie gastro-intestinali.

Il consiglio è allora quello di controllare le confezioni di Deflan eventualmente in vostro possesso. Se dovessero appartenere al lotto ritirato non utilizzatelo e fatevi prescrivere una nuova confeziona del vostro medico.

Germana Carillo

LEGGI anche:

ANTIBIOTICI, ATTENTI ALL'AUGMENTIN. RITIRATO LOTTO DALL'AIFA

FARMACI: COME CONSERVARLI CON IL CALDO. IL DECALOGO DELL'AIFA

kipli materassi

KIPLI

Il materasso KIPLI fatto al 100% di lattice naturale. Provalo per 100 giorni!

tuvali 320 a

TuVali

+ di 100 corsi su Salute e Benessere, a partire da 5€ su TuVali.it

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
oli essenziali
ricette
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
banner calendario
corsi pagamento
whatsapp gratis
seguici su instagram