alluce valgo rimedi esercizi

L'alluce valgo è un problema che riguarda la deformazione del piede, dovuta alla lassità dei legamenti e dei muscoli dell'alluce e della volta plantare. Ciò dà vita alla protuberanza che è tipica proprio dell'alluce valgo.

Si tratta di una delle patologie più diffuse a carico del piede e riguarda una vera e propria deformazione laterale della falange del primo dito. Si forma la cosiddetta "cipolla" che è causata soprattutto da infiammazione e sfregamento del piede all'interno delle scarpe.

L'alluce valgo spesso si associa al piede piatto e alla ridotta curvatura della pianta del piede. Questo fenomeno porta ad un sovraccarico del peso corporeo su questa parte del piede. Le donne soffrono di alluce valgo molto più degli uomini, spesso a causa dell'ereditarietà, che riguarda in particolare la lassità dei legamenti. Ad aggravare la situazione troviamo traumi e l'abitudine di indossare scarpe con tacco troppo alto, che costringono il piede a permanere in una posizione anomala e innaturale.

Rimedi per l'alluce valgo

Quali sono i rimedi per l'alluce valgo? Se la situazione del piede è molto grave e dolorosa, di solito viene proposto un intervento chirurgico ortopedico. Se invece il problema dell'alluce valgo è più lieve, potreste provare a ricorrere ad alcuni rimedi per alleviare il dolore e vari fastidi quando indossate le scarpe. Attenzione dunque alle operazioni chirurgiche che vengono proposte solo per fini estetici: pensate prima di tutto alla vostra salute. I medici seri di solito consigliano di ricorrere all'operazione solo qualora il problema non sia solo estetico, ma peggiori nettamente la qualità della vostra vita.

Tra i rimedi naturali per alleviare il dolore provocato dall'alluce valgo troviamo innanzitutto massaggi e pediluvi. I massaggi devono essere molto delicati e preferibilmente a base di oli essenziali e di oli vegetali naturali, come l'olio di mandorle dolci e l'olio di germe di grano.

Ad una piccola quantità di olio vegetale di base potrete aggiungere alcune gocce di oli essenziali dal potere rilassante e antidolorifico come l'olio essenziale di lavanda, l'olio essenziale di camomilla e l'olio essenziale di zenzero. Altri rimedi naturali dal potere antidolorifico, adatti per i massaggi muscolari e relativi dolori, sono l'oleolito di zenzero e l'oleolito di iperico. Tra i rimedi indicati per massaggi in caso di alluce valgo troviamo anche l'oleolito alla curcuma.

Leggi anche: Oleoliti: 10 ricette fai-da-te

Altri rimedi naturali per l'alluce valgo riguardano l'applicazione di borse del ghiaccio e di compresse fredde per alleviare il dolore. Non mancano poi i pediluvi a base di sali da bagno rilassanti alla lavanda o di sali di Epsom. Si trovano poi in vendita cerotti, cuscinetti, fasce e tutori che aiutano a proteggere il piede o a mantenere l'alluce e le altre dita del piede in posizione naturale. Valutate questi rimedi in base al parere del vostro medico.

Esercizi per l'alluce valgo

Esistono alcuni esercizi che possiamo provare a mettere in pratica per provare a correggere l'alluce valgo. L'idea è in ogni caso di rivolgersi ad un ortopedico e ad un fisioterapista di fiducia che vi possano aiutare a vivere meglio la situazione dell'alluce valgo quando provoca problemi nella vita quotidiana.

Camminare a piedi nudi

Pare che camminare a piedi nudi sia un vero e proprio toccasana per chi soffre di alluce valgo. Infatti la buona abitudine di camminare a piedi nudi aiuta a rafforzare i muscoli del piede e delle sua dita, che di solito a causa delle scarpe rimangono quasi immobili. L'indebolimento di muscoli e legamenti è tra le cause dell'alluce valgo e camminare a piedi nudi può avere effetti positivi rafforzando le dita.

Leggi anche: Camminare scalzi in casa fa bene alla salute

Esercizi per il piede

Alcuni esercizi per rinforzare il piede e le dita, se eseguiti con costanza, potrebbero aiutare ad arrestare la progressione dell'alluce valgo. Questi esercizi vengono consigliati da eseguire ogni giorno, soprattutto dopo essersi tolti le scarpe.

1) Flettere ed estendere le dita dei piedi sia appoggiando la punta delle dita a terra che sollevando leggermente la gamba e il piede quando ci si trova in posizione seduta.

2) Allungare verso l'esterno le dita del piede per qualche secondo e poi ripiegarle su se stesse verso la pianta del piede.

3) Provare ad utilizzare le dita dei piedi in modo prensile per cercare di afferrare qualcosa, magari un piccolo asciugamano, un fazzoletto o una pallina.

esercizi alluce valgo

fonte foto: wikihow.com

Antiginnastica

L'antiginnastica è più di un semplice esercizio. È una vera e propria pratica basata sul movimento che si avvale di palline di diverse dimensioni per tenere in allenamento i muscoli del piede, la pianta del piede e le dita. L'antiginnastica è nata in Francia ma la si può praticare anche in Italia con insegnanti specializzati in questo metodo.

L'antiginnastica milgiora la mobilità e la flessibilità, mette in movimento muscoli che di solito non ci rendiamo conto di utilizzare ed è benefica sia per la schiena che per i piedi, anche in caso di alluce valgo. Guardate il video Antiginnastica - Un moveimento per i vostri piedi.

Marta Albè

Leggi anche:

Piedi e cattivi odori: 10 rimedi naturali

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram