waterselfie campaign

Bere tanta acqua, si sa, è il segreto per mantenersi in forma e in salute, perdere peso e stimolare il metabolismo. Ed è anche la regola fondamentale per salvaguardare i nostri reni, soprattutto nei mesi estivi.

Per sensibilizzare sull'importanza di una corretta idratazione proprio per la salute dei reni, è partita Waterselfie Campaign, la campagna a favore di Aned onlus, l'Associazione nazionale emodializzati, dialisi e trapianto.

Nata dalla collaborazione tra Aned, Sin (Società italiana di nefrologia) e Sanpellegrino, l'iniziativa consiste nel postare un selfie mentre si beve acqua, anche per contribuire alla salute dei nefropatici.

La Mrc, ossia la malattia renale cronica, è una malattia subdola perché non provoca sintomi fino a quando non ha raggiunto uno stadio avanzato. Ormai è da associarsi anche a molte altre complicanze e a elevati costi sanitari e sociali: in Italia riguarda il 7,5% degli uomini e il 6,5% delle donne per un totale di 5-6 milioni di persone (e un costo per il Fondo del Servizio sanitario nazionale che va oltre l'1,5%).

Anche nel caso delle malattie renali, però, è possibile prevenire con un corretto stile di vita e alcuni accorgimenti, come fare attenzione al peso, ridurre il consumo di sale e mantenere una corretta idratazione.

COME ADERIRE ALLA CAMPAGNA - Per partecipare basta scattare un selfie mentre si beve un bicchiere di acqua, accedere ai siti www.sin-italy.org, www.aned-onlus.it e www.hydrationlab.it, e caricare la propria foto che sarà poi visibile in una gallery dedicata. Per ogni selfie postato, Sanpellegrino donerà 0,50 euro. Il ricavato andrà a sostenere l'Aned, che per quest'anno ha in programma di realizzare una guida educazionale con i principali consigli per mantenere in salute i reni.

Germana Carillo

LEGGI anche:

ACQUA: QUANTA BERNE, QUANDO E CON CHE RESIDUO FISSO?

10 MOTIVI PER BERE 2 LITRI DI ACQUA AL GIORNO

DIETA VEGETARIANA: UN TOCCASANA PER I RENI

maschera lavera 320

Salugea

Colesterolo alto: ridurlo in soli 3 mesi naturalmente

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
banner colloqui dobbiaco
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram