5 regole dai ricercatori per essere davvero felici da subito

Cosa possiamo fare per essere davvero felici da subito? Vi avevamo già parlato dei segni evidenti grazie a cui è facile riconoscere le persone felici. Ora siamo incuriositi dalle teorie di Paul Dolan, esperto di scienza della felicità.

Cosa possiamo fare per essere davvero felici da subito? Vi avevamo già parlato dei segni evidenti grazie a cui è facile riconoscere le persone felici. Ora siamo incuriositi dalle teorie di Paul Dolan, esperto di scienza della felicità.

In una recente intervista, durante l’Hay Festival e nel suo libro “Happyness by Design”, Dolan ha trattato il tema della felicità e ha rivelato le 5 regole che possono aiutarci a sentirci più felici già a partire da questo momento.

Dolan è professore di scienze comportamentali presso la London School of Economics. A suo parere possiamo raggiungere la felicità seguendo dei passi molto semplici. Si tratta di indicazioni davvero basilari, ma quanti di noi le mettono in pratica veramente, ogni giorno e con l’intento di migliorare la propria vita e quella degli altri?

Ascoltate la vostra canzone preferita

L’esperto consiglia di ascoltare le canzoni e la musica che vi piacciono di più. La musica ha un effetto importante sul nostro stato d’animo e fa letteralmente “illuminare” il cervello. Non c’è stimolo più potente della musica per risvegliare il nostro cervello.

Passate almeno cinque minuti con qualcuno che vi piace

Se avete qualche momento della giornata che vi permette di trascorrere del tempo con gli altri, scegliete di passarlo con una persona che vi piace particolarmente. La compagnia di persone affini vi aiuterà a sentirvi subito meglio.

Fate un giro all’aria aperta

Non dimenticate di trascorrere del tempo all’aria aperta. Ormai sappiamo bene quanto sia importante il contatto con la natura per sentirci meglio. Se viviamo in città, facciamo una passeggiata al parco appena possibile.

Aiutate qualcun altro

Aiutare gli altri non fa bene soltanto a chi ci sta vicino ma anche a noi stessi. Secondo l’esperto aiutare gli altri è un gesto sia di altruismo che di egoismo, un egoismo positivo che non può che fare del bene a entrambe le parti in gioco.

Fate una nuova esperienza

Fare nuove esperienze è davvero importante, perché, a parere di Dolan, ci aiuta a rallentare e a trovare del tempo da dedicare a qualcosa che magari abbiamo a cuore da tempo ma che continuiamo a tralasciare per via degli impegni quotidiani.

Non dobbiamo dimenticare, infine, di provare a facilitarci la vita e di pensare a ciò che ci rende davvero felici in modo da modificare l’ambiente in cui viviamo in questo senso, così da poter realizzare concretamente ciò che sogniamo o che semplicemente può farci sentire meglio.

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook