Sciatica: sintomi, cura e rimedi naturali (anche in gravidanza)

La sciatica, o sciatalgia, è una sensazione di intenso dolore alla gamba causata dall'irritazione del nervo sciatico, un nervo che origina dal plesso sacrale, il più voluminoso di questa zona del nostro corpo.

La sciatica, o sciatalgia, è una sensazione di intenso dolore alla gamba e alla parte bassa della schiena causata dall’irritazione del nervo sciatico, un nervo che origina dal plesso sacrale. Si tratta del nervo più voluminoso di questa zona del nostro corpo. Si presenta molto spesso in gravidanza a causa della compressione esercitata dall’utero proprio su questo nervo.

Il dolore si presenta solitamente alla parte bassa della schiena e interessa una delle gambe. A livello delle gambe il dolore può essere presente sia nella parte posteriore della coscia sia verso lo stinco e può estendersi verso l’alto, fino all’anca, o verso il basso, fino al piede.

Cause della sciatica

La comparsa della sciatica è dovuta solitamente alla compressione della radice di un nervo spinale lombare o alla compressione del nervo sciatico vero e proprio. Può essere presente un’ernia spinale, che compare quando un disco intervertebrale fuoriesce dalla propria sede nella colonna vertebrale e va a comprimere una radice nervosa. Nel 15% dei casi la causa della sciatica è l’ernia del disco, che preme sul nervo sciatico.

Sciatica in gravidanza

La sciatica può presentarsi durante la gravidanza, soprattutto quando si trova in fase avanzata. Durante la gravidanza la sciatica può comparire a causa della compressione esercitata dall’utero sul nervo sciatico. Inoltre la sciatica in gravidanza può essere causata dalla tensione muscolare e dalla comprensione vertebrale per via del peso extra che il corpo deve sopportare. La semplice postura propria della gravidanza avanzata può provocare la sciatalgia.

Sintomi della sciatica

I sintomi della sciatica riguardano soprattutto la comparsa di dolore nella parte bassa della schiena e ad una delle due gambe, verso la coscia e l’anca o verso il polpaccio, a seconda dei casi. Altri sintomi della sciatica includono sensazione di torpore e difficoltà a muovere una gamba. Di solito i dolori legati alla sciatica interessano un solo lato del corpo.

Cure e rimedi naturali

La comune terapia per la sciatica comprende l’assunzione di farmaci: farmaci antidoloriferi, farmaci antinfiammatori, come FANS oppure cortisonici orali. La somministrazione dei farmaci cortisonici può avvenire a livello locale per via epidurale.

Fisioterapia e massaggi

Esistono dei metodi alternativi per intervenire in caso di sciatica oltre ai comuni farmaci? Si può intervenire, ad esempio, con esercizi di fisioterapia che in modo graduale possono includere stretching, rafforzamento e miglioramento delle condizioni cardio-vascolari. Se le contrazioni muscolari comprimono il nervo e l’insieme dei fattori provoca dolore, si può intervenire con il massaggio come mezzo per il rilassamento dei muscoli contratti.

Attenzione alla postura

È necessario fare attenzione alla postura sia nella vita quotidiana che quando ci si trova in ufficio e durante la notte. Sarebbe bene controllare sedie, cuscini e materassi in modo da adeguarli a posizioni da assumere comodamente così da non aggravare la situazione e i dolori.

Sale caldo

Il sale caldo è un rimedio naturale semplice da preparare ed economico, utilizzato per alleviare diversi disturbi e in particolare i sintomi dolorosi che possono essere legati al mal di schiena o ad altre problematiche. Il sale caldo viene impiegato per realizzare un impacco da applicare sulla zona in cui si avvertono i dolori. Qui tutte le istruzioni per imparare a preparare e a usare il sale caldo.

Leggi anche: Sale caldo: come prepararlo e utilizzarlo

Artiglio del diavolo

L’artiglio del diavolo è considerato un rimedio efficace come antidolorifico in caso di situazioni di infiammazione che interessano i muscoli, la schiena e il nervo sciatico. L’uso esterno dell’artiglio del diavolo avviene tramite l’applicazione di pomate e gel a base di questo ingrediente. L’uso interno dell’artiglio del diavolo si basa su tintura madre, capsule o compresse.

Leggi anche: Arnica e artiglio del diavolo: proprietà e utilizzi

Arnica

L’arnica (Arnica montana) è un’erba medicinale utilizzata per la preparazione di tinture a base alcolica e di pomate che possono essere utilizzate per il trattamento di contusioni, dolori muscolari e articolari e infiammazioni. L’applicazione di una pomata a base di arnica montana per uso esterno può essere indicata anche in caso di sciatica.

Oleolito allo zenzero

Tra i rimedi naturali indicati in caso di sciatica troviamo l’oleolito allo zenzero o olio allo zenzero. Si ritiene che dei massaggi con un oleolito curativo preparato con la radice di zenzero possano essere utili per ridurre dolore e infiammazione. Infatti lo zenzero è considerato un antinfiammatorio e un antidolorifico naturale. Qui le istruzioni per preparare l’oleolito allo zenzero.

Leggi anche: Olio allo zenzero: come prepararlo e utilizzarlo

Oli essenziali

La farmacista francese Danièle Festy, in “La mia Bibbia degli oli essenziali” consiglia l’olio essenziale di wintergreen (Gaultheria fragrantissima leaf oil) come rimedio naturale per la sciatica. Bisogna massaggiare a lungo e senza premere questo olio essenziale sulla parte bassa della schiena nella quantità di 3 gocce per alleviare il dolore.

Yoga

In questo video troverete una sequenza di esercizi di Yoga adatti per combattere i dolori causati dall’infiammazione al nervo sciatico e i consigli utili per praticare Yoga quando avete mal di schiena. Gli esercizi di questo video non sono però adatti in caso di ernie. Guardate il video con tutte le istruzioni.

Per tutti i rimedi naturali indicati in caso di sciatica potrete richiedere e ricevere maggiori informazioni consultando il vostro medico e il vostro erborista di fiducia. Per trattamenti che riguardano massaggi e fisioterapia rivolgetevi ad esperti qualificati che possano intervenire in modo adeguato per il vostro problema. Alcuni rimedi, anche se naturali, potrebbero essere controindicati in gravidanza: anche in questo caso chiedete conferma ad un esperto.

Marta Albè

Leggi anche:

Mal di schiena: 10 rimedi naturali

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook