calvizie strappare capelli

Temete la calvizie? Strappare i capelli "giusti" potrebbe aiutarvi. Lo strappo selettivo dei capelli potrebbe aiutare a prevenire la calvizie e a stimolare la ricrescita. Lo affermano i ricercatori statunitensi.

Un nuovo studio condotto dai ricercatori dell'Università della California del Sud evidenzia che eliminare alcuni bulbi piliferi stimolerebbe i follicoli ad aumentare la loro capacità rigenerativa. Il trauma dello strappo infatti porterebbe alla secrezione di proteine antinfiammatorie, una reazione utile dal punto di vista della ricrescita.

Lo studio in questione è stato pubblicato sulla rivista Cell con il titolo di "Organ-Level Quorum Sensing Directs Regeneration in Hair Stem Cell Populations". Al momento esperimenti condotti in laboratorio hanno rivelato che lo strappo di determinati bulbi piliferi porterebbe ad una ricrescita dei peli in una quantità di 6 volte maggiore rispetto a quanto strappato.

Piccole lesioni causate ai follicoli piliferi possono riflettersi in modo diretto sulle aree circostanti. Il fenomeno potrebbe influenzare la ricrescita dei capelli. La speranza degli esperti è quella di progettare interventi mirati che permettano ai capelli di ricrescere dopo un piccolo trauma come quello dello strappo.

La ricrescita avverrebbe anche al di fuori delle zone in cui i peli verrebbero strappati. I follicoli che hanno subito lo strappo durante gli esperimenti hanno dato vita ad una risposta infiammatoria, un segnale di soccorso che ha portato alla produzione di proteine. A loro volta queste proteine hanno richiamato alcune cellule immunitarie sulla parte lesionata.

Le cellule immunitarie, dunque, hanno comunicato sia ai follicoli lesionati che ai follicoli integri l'informazione secondo cui era necessario dare inizio alla crescita di nuovi peli. La risposta alla lesione avviene tra follicoli lesionati e follicoli integri che si trovano vicini. Ecco perché i ricercatori parlano di "strappo selettivo".

Si tratta al momento solo di uno studio preliminare che necessita di essere approfondito per capire se un simile intervento di strappo sia realmente efficace sull'uomo in qualsiasi situazione di calvizie e con particolare riferimento all'alopecia.

Il paradosso di strappare i capelli per porre rimedio alla calvizie funzionerà davvero? Per quelli bianchi effettivamente anche la saggezza popolare direbbe di sì...

Marta Albè

Fonte foto: hairrestorationofthesouth.com

Leggi anche:

Caduta dei capelli: 10 rimedi naturali per rinforzarli

maschera lavera 320

Salugea

Colesterolo alto: ridurlo in soli 3 mesi naturalmente

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
banner colloqui dobbiaco
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram