Pisolino ristoratore: bastano 30 minuti per recuperare una notte insonne?

pisolino30minuti

Adorato pisolino. Un toccasana per la nostra salute. E adesso arriva anche la conferma scientifica. Una nuova ricerca condotta all'Università della Sorbona ha dimostrato che bastano 30 minuti per ridurre stress e aiutare il nostro sistema immunitario, anche dopo una notte insonne.

Lo studio, pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism, ha confermato i benefici del breve pisolino concesso agli uomini, che durante il test avevano dormito solo due ore la notte precedente.

I ricercatori hanno esaminato la relazione tra il funzionamento ormonale e il sonno in un gruppo di 11 uomini sani di età compresa tra i 25 e i 32 anni. Essi sono stati sottoposti a due sessioni di sonno in un laboratorio dove il cibo e l'illuminazione erano rigorosamente controllati.

Durante uno di questi esperimenti, il sonno dei partecipanti è stato limitato a due ore in una notte, seguite il giorno successivo da un pisolino di due ore per alcuni e trenta minuti per altri.

Gli scienziati hanno poi analizzato l'urina e la saliva dei soggetti per determinare l'effetto della mancanza di sonno, esaminando i livelli alterati degli ormoni prima e dopo i pisolini concessi.

Dopo una notte di sonno limitato, i volontari presentavano livelli di noradrenalina moltiplicati per due volte e mezzo. Quest'ultima è un ormone del sangue ma anche un neurotrasmettitore che svolge un ruolo importante nella risposta del corpo allo stress, aumentando la frequenza cardiaca, la pressione e la glicemia. I ricercatori hanno scoperto così che i livelli di noradrenalina diventavano di nuovo normali dopo un pisolino.

La mancanza di sonno influisce anche sui livelli di interleuchina-6, una proteina che ha proprietà antivirali contenute nella saliva. Questo ormone era molto più basso tra i partecipanti allo studio che avevano dormito poco ma anch'essa era tornata a livelli normali dopo un breve periodo di riposo.

Lo studio ha così dimostrato che un pisolino, anche breve, ripristina i livelli degli ormoni del corpo e delle proteine che combattono lo stress, e al tempo stesso, agisce sul corretto funzionamento del sistema immunitario. “Il nostro lavoro suggerisce che appena 30 minuti di sonno possono invertire l'impatto ormonale di una brutta notte”, ha spiegato Brice Faraut, ricercatore della Sorbona e tra gli autori della ricerca. “Questo è il primo studio che dimostra che un pisolino è in grado di ripristinare la salute del sistema immunitario e neuro-endocrino”.

Da tenere presente se si ha la possibilità di concedersi qualche minuto di meritato riposo.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

Ecco quante ore dormire ad ogni eta'. La tabella

Giornata Mondiale del sonno: le 10 regole per riposare bene

Pin It