Ottimismo e felicita’ fanno bene al cuore

Essere ottimisti fa bene al cuore. Vedere il bicchiere mezzo pieno e saper riconoscere i lati positivi della propria esistenza nonostante le difficoltà della vita è un toccasana per il cuore. Lo conferma un nuovo studio condotto negli Usa.

Essere ottimisti fa bene al cuore. Vedere il bicchiere mezzo pieno e saper riconoscere i lati positivi della propria esistenza nonostante le difficoltà della vita è un toccasana per il cuore. Lo conferma un nuovo studio condotto negli Usa.

La salute del cuore sarebbe favorita da una visione ottimistica della vita. Lo studio è stato condotto dai ricercatori dell’Università dell’Illinois. Gli esperti hanno esaminato la salute cardiovascolare di oltre 5000 persone adulte.

In particolare i ricercatori hanno misurato la pressione sanguigna, l’indice di massa corporeo, il livello di glucosio e di colesterolo nel sangue, oltre ad aspetti come abitudini alimentari, attività fisica e uso di tabacco.

Ad ogni aspetto è stato assegnato un punteggio che ha portato a valutare la salute cardiovascolare complessiva, con valori compresi da 0 a 14. I partecipanti hanno anche compilato dei questionari per valutare la loro salute mentale, l’ottimismo e la salute fisica.

Gli autori dello studio hanno rilevato che le persone più ottimiste avevano possibilità superiori del 76% rispetto agli altri soggetti valutati di raggiungere punteggi ideali in ambito salute con particolare riferimento all’aspetto cardiovascolare.

In poche parole, le persone con i più alti livelli di ottimismo avevano oltre il doppio delle possibilità di raggiungere la salute cardiovascolare ideale, come ha spiegato Rosalba Hernandez, autore principale dello studio.

A suo parere l’associazione tra ottimismo e salute del cuore rimane significativa. Le persone ottimiste avevano migliori livelli di colesterolo, facevano più attività fisica e fumavano meno, oppure non fumavano. I risultati ottenuti, secondo gli esperti, potrebbero avere implicazioni future per quanto riguarda la valutazione della salute cardiovascolare.

Lo studio su ottimismo e salute del cuore porta il titolo di “Optimism and Cardiovascular Health: Multi-Ethnic Study of Atherosclerosis (MESA)” ed è stato pubblicato sulla rivista scientifica Health Behavior and Policy Review.

Marta Albè

Fonte foto: arlingotnchamber.com

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook