Cambiare poco il pigiama espone ad infezioni della pelle e cistite

Dormire per settimane con lo stesso pigiama espone maggiormente al rischio di infezioni di vario genere. Gli esperti consigliano di cambiarlo una volta a settimana

Dopo quanto tempo cambiate il pigiama con cui dormite? Secondo un sondaggio inglese gli uomini tengono lo stesso pigiama per 13 giorni mentre le donne per ben 17. Davvero troppo e questo secondo gli esperti fa sì che le persone siano maggiormente esposte al rischio di infezioni alla pelle e cistiti.

Da quanto riporta il sondaggio, effettuato dalla Ergoflex (ditta che vende materassi) su un campione di 2.410 coppie inglesi di età compresa tra i 18 e i 30 anni, il 54% delle donne ha dichiarato di avere solo 2 pigiami da poter utilizzare mentre il 51% dice di indossarlo solo per un paio di ore a notte e dunque sarebbe per questo che viene lavato molto raramente (ma non dormono o come dormono questi inglesi?!).

Gli uomini invece, per giustificare la trascuratezza nel proprio cambio del pigiama, hanno dato la colpa alle loro compagne poco avvezze a fare lavatrici. Anche loro infatti hanno dichiarato di non avere molti ricambi e di essere dunque “costretti” a tenere lo stesso indumento per tanti giorni.

Ma quale può essere la pericolosità del dormire per settimane e settimane con lo stesso pigiama? L’ha spiegato Sally Bloomfield, della London School of Hygiene and Tropical Medicine:

“Tutti noi ospitiamo sulla pelle e nell’intestino microrganismi vari che generalmente non sono dannosi, ma possono diventarlo se finiscono nel posto sbagliato, entrando in contatto con altre parti del nostro corpo”.

Tra i batteri che possono dare più problemi c’è l’E. Coli, responsabile di molti casi di cistite. Tra l’altro, anche in lavatrice, questo come altri batteri, possono diventare pericolosi se si effettuano lavaggi a basse temperature dato che nel cestello possono proliferare andando a contaminare gli altri indumenti.

Quanto dunque andrebbe lavato il proprio pigiama? Una volta a settimana, secondo gli esperti.

Leggi anche: Consigli e rimedi per proteggere il nostro corpo da virus e batteri

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook