Scoperto nuovo antibiotico contro i super batteri resistenti ai farmaci

Nuovo passo avanti nella lotta ai batteri super resistenti ai farmaci. Sperimentato un nuovo antibiotico efficace contro 3 pericolosi ceppi

Continuano le ricerche in tutto il mondo per trovare una soluzione efficace al problema della resistenza agli antibiotici sviluppata da alcuni ceppi batterici che mette seriamente a rischio la salute pubblica. Sembra che ora un nuovo gruppo di studio abbia fatto un deciso passo avanti sperimentando un nuovo antibiotico efficace anche contro alcuni super batteri resistenti.

La ricerca opera di un team della Northeastern University di Boston guidato da Kim Lewis, ha esaminato 10 mila composti antimicrobici scoprendo che uno di essi, la teixobactina, è in grado di agire e debellare 3 batteri diventati molto pericolosi: lo Staphylococcus aureus, il Clostridium difficile e il Mycobacterium tuberculous.

Secondo gli esperti questa potrebbe essere una soluzione efficace per risolvere il problema imminente dato che se anche i batteri riusciranno a sviluppare resistenza verso questo nuovo antibiotico ciò avverrà non prima dei prossimi 30 anni. Tutto il tempo dunque anche per sviluppare ulteriori strategie per fronteggiare la situazione.

La teixobactina agisce sostanzialmente sulle pareti cellulari dei batteri legandosi a molecole di lipidi e non di proteine, come fanno invece i più comuni antibiotici. Rompendo le pareti fa in modo che i batteri siano debellati e allo stesso tempo rende più difficile per loro sviluppare un’eventuale resistenza al farmaco.

La ricerca, che sta suscitando grande fermento e soddisfazione nel mondo scientifico, è stata pubblicata su Nature.

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook