lea celiachia endometriosi

Endometriosi e celiachia entreranno presto nell'elenco delle prestazioni sanitarie garantite. La revisione dei Livelli essenziali di assistenza (LEA) è ormai pronta. Il ministro Lorenzin riceverà il testo il prossimo 29 dicembre.

Il termine LEA indica le prestazioni che il Servizio Sanitario Nazionale deve garantire ai cittadini e riguarda un insieme di attività e sevizi che vengono erogati a tutti i cittadini gratuitamente o con il pagamento di un ticket, indipendentemente dal reddito e dal luogo di residenza.

Come ha spiegato il ministro della Salute, per la prima volta nell'elenco dei LEA entreranno celiachia e endometriosi, ma anche adroterapia oncologica, fecondazione eterologa (che si affianca all'omologa) e Bpco (la bronco pneumopatia cronico ostruttiva, di cui soffrono circa 1,2 milioni di italiani). I LEA rivisti dovrebbero comprendere anche il melanoma cutaneo familiare, l'osteomielite cronica, la sindrome di Dravet e la sindrome di Lynch.

La revisione del testo si è conclusa dopo mesi di lavoro. Adesso bisognerà attendere la relazione tecnica, che dovrebbe arrivare a gennaio 2015. L'Italia era in attesa dell'aggiornamento dei LEA da ben 14 anni.

Il traguardo raggiunto con la revisione dei LEA, però, non convince la Cgil, ''Il Ministro Lorenzin annuncia il decreto per la revisione dei Lea sanitari, ma con quali risorse? La legge di stabilità, appena approvata"ha affermato il responsabile Politiche della Salute, Stefano Cecconi – "impone alle regioni tagli pesantissimi che rischiano di scaricarsi - conclude - proprio sull'assistenza sanitaria per i cittadini''.

Oltre alla revisione dei LEA in dirittura d'arrivo, il ministro della Salute ha annunciato la possibilità di mettere a disposizione una cura a tutti gli italiani affetti da epatite C. Spera, in particolar modo, nella prossima introduzione di nuovi farmaci che dovrebbero portare ad una riduzione dei costi delle cure.

Marta Albè

Fonte foto: themominmemd.com

Leggi anche:

Endometriosi: diagnosi e cura precoce con un esame del sangue
Celiachia: sintomi in adulti e bambini

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram