abbraccio benefici

Un abbraccio al giorno toglie il medico di torno. Gli abbracci sono un toccasana per prevenire il raffreddore, alleviare lo stress e rafforzare il sistema immunitario. Vi avevamo già parlato dei numerosi benefici di un abbraccio e ora dalla scienza arriva un'ulteriore conferma.

Un nuovo studio ha dimostrato che gli abbracci sono un vero e proprio toccasana per la salute. I ricercatori della Carnegie Mellon University hanno spiegato che i contatti sociali tra le persone hanno molto a che fare con il loro stato di salute.

Il corpo di chi si trova in conflitto con gli altri sarebbe più vulnerabile ai virus. Chi ha un'interazione sociale meno stressante è più fortunato da questo di vista, in quanto godrebbe di difese immunitarie più forti.

I buoni legami sociali, che ci permettono di avvicinarci ad una persona fino ad abbracciarla benevolmente, ci proteggono dall'ansia e dalla depressione, oltre che da disturbi "banali" come il comune raffreddore.

I volontari che hanno partecipato allo studio hanno compilato un questionario. Tra le domande frequenti si trovavano quelle legate agli abbracci, in particolare i partecipanti dovevano indicare se avessero ricevuto un abbraccio nel corso di una determinata giornata.

In seguito, i partecipanti sono stati contagiati volontariamente con il virus del raffreddore. Gli esperti hanno rilevato che le persone che avevano ricevuto più abbracci e un maggior supporto sociale avevano sviluppato sintomi più lievi.

A parere degli esperti, ciò dimostra che abbracci e segni d'affetto, come baci e carezze, possono risultare utile per ridurre i fattori di stress e il rischio di ammalarsi. In particolare, sembra che un abbraccio al giorno possa essere sufficiente per migliorare la salute.

"L'apparente effetto protettivo degli abbracci può essere dovuto al contatto fisico o al sentimento di sostegno e di intimità che si prova. In entrambi i casi, coloro che li ricevono sono un po' più protetti dal contagio"hanno spiegato gli esperti.

Lo studio in questione, guidato da Sheldon Cohen, ha coinvolto 400 partecipanti ed è stato pubblicato sulla rivista Psychological Science con il titolo di "Does Hugging Provide Stress-Buffering Social Support?".

Ricordate che un abbraccio è un regalo davvero prezioso.

Marta Albè

Leggi anche:

10 benefici di un abbraccio
Tutti i benefici di un bacio

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram