respirare-dimagrire

Si avvicinano le festività natalizie e già vi state preoccupando dei chili che metterete su? Smaltirli potrebbe essere più semplice di quello che pensate, vi possono aiutare ad esempio i vostri polmoni attraverso un gesto involontario che tutti noi ripetiamo migliaia di volte al giorno: il respiro! È quanto sostengono alcuni ricercatori della University of New South Wales.

Il team di ricerca, che ha visto pubblicare i propri risultati sul British Medical Journal, ha evidenziato come i polmoni abbiano un ruolo chiave nell’organismo anche per quanto riguarda lo smaltimento dei grassi e dunque la perdita di peso corporeo. Ciò sarebbe dovuto al fatto che per scindere le cellule adipose (formate da carbonio, idrogeno e ossigeno) è necessario spezzare gli atomi di cui sono composte le molecole attraverso un processo che si chiama ossidazione.

Sarebbe proprio grazie ai polmoni e dunque attraverso la respirazione che noi riusciamo a smaltire l’80% del nostro peso. Il grasso ossidato, infatti, viene espulso dal corpo sotto forma di anidride carbonica mentre solo una piccola percentuale di trigliceridi viene smaltita utilizzando altri canali, ad esempio sotto forma di acqua attraverso i reni. Su 10 kg di grasso 8,4 sono smaltiti tramite i polmoni, 1,6 come acqua.

Questi risultati dimostrano che i polmoni sono l'organo 'escretore' principale per la perdita di peso. Anche l'acqua che si forma può essere eliminata attraverso urine, sudore, lacrime o altri fluidi corporei. Mentre il carbonio esalato può essere sostituito solo mangiando cibo o bevendo latte, succhi di frutta o bibite zuccherate. Per perdere peso – sostengono i ricercatori - basta che si mangi meno rispetto a quanto viene eliminato attraverso il respiro”.

Ecco allora che respirare, un gesto tanto semplice quanto essenziale, si dimostra ancora più importante per il nostro benessere di quanto immaginavamo. Ma come respirare in maniera corretta? A questo proposito potete leggere: “Come migliorare la propria salute respirando”.

Francesca Biagioli

Leggi anche:

Come migliorare la propria salute respirando

Come migliorare il funzionamento dell'apparato respiratorio con l'aiuto delle piante

Come proteggere i polmoni dall'inquinamento dell'aria: 10 rimedi e consigli

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram