obesita-proteina

Buone notizie sul fronte obesità e diabete di tipo 2. Un gruppo di ricerca del Belgio ha scoperto nell’intestino una proteina di fondamentale importanza per tenere sotto controllo il peso, si tratta della MyD88.

Già da tempo si parla dell’importanza del microbiota intestinale, ovvero di quei batteri che vivono nel nostro intestino e che si occupano a 360° della nostra salute, con competenze molto più importanti di quello che si riteneva in passato.

Ora però, quello che hanno potuto evidenziare i ricercatori dell’Università Cattolica di Louvain guidati da Patrice Cani, è che una proteina che fa parte del sistema immunitario intestinale sarebbe in grado di influenzare il peso corporeo.

La ricerca, pubblicata su Nature, è stata al momento condotta solo su modello animale. Lo studio sui topi alimentati con una dieta ricca di grassi ha notato come, disattivando la proteina MyD88 delle cellule intestinali, i roditori iniziavano a consumare più energia, veniva quindi smosso positivamente il loro metabolismo.

In sostanza in questo modo si abbassava l’infiammazione e si rallentava lo sviluppo del tessuto adiposo cosa che potrebbe tornare utile sia per la lotta contro l’obesità che per quella contro il diabete di tipo 2, dato che l’inattivazione di questa proteina, almeno nei topi, era stata fondamentale per rallentare la comparsa di queste malattie. I ricercatori hanno visto che il fattore protettivo verso le due patologie era valido anche nei topi che non avevano flora batterica, era sufficiente infatti innestarla da roditori che invece la possedevano.

Francesca Biagioli

Leggi anche:

Intestino secondo cervello: perché?

Obesity day 2014: i rischi del sovrappeso e i consigli degli esperti

Obesita' e diabete: esporsi al sole aiuta la prevenzione

Obesity Day: come combattere l'obesità ogni giorno

Omega 3: riducono il rischio di diabete tipo 2

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
festival scirarindi
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram