inquinamento pelle invecchiamento

Chi vive in città invecchia prima perché l'inquinamento ha effetti negativi sulla pelle. Un nuovo studio ha messo in evidenza le conseguenze dell'inquinamento sulla pelle di chi vive nelle grandi città. Siete pronti a trasferirvi in campagna per respirare aria più pulita e ringiovanire?

La nuova ricerca è stata condotta da Wei Liu, dermatologo del China Air Force General Hospital di Pechino. Gli esperti hanno valutato un campione composto da 200 donne di età compresa tra i 30 e i 45 anni. Alcune di loro vivevano in zone rurali, mentre altre abitavano nelle grandi città.

Nell'inquinamento urbano i ricercatori hanno individuato ben 224 elementi chinici dannosi per la salute della pelle. Si tratta di sostanze che portano la pelle ad un invecchiamento precoce. La colpa sarebbe delle polveri presenti nell'aria inquinata delle grandi città. Formano una patina sulla pelle insieme ad altri agenti inquinanti.

LEGGI anche

In questo modo impediscono la corretta ossigenazione della pelle e ne alterano il film protettivo. Ecco allora che i processi di invecchiamento risultano più rapidi. I ricercatori hanno individuato particelle di sostanze così piccole da poter essere assorbite dalla pelle. Le sostanze inquinanti con cui entriamo a contatto in città rischiano di entrare a far parte del nostro organismo anche attraverso la pelle e non soltanto per via dell'aria che respiriamo.

LEGGI anche: Dieta anti-rughe: i 10 cibi per contrastare l'invecchiamento della pelle

Di sicuro vivere in città garantisce delle comodità, ma d'altra parte il lato negativo rappresentato dall'inquinamento ambientale non va sottovalutato. I fattori che causano lo smog sono soprattutto il traffico cittadino e le attività delle fabbriche.

I ricercatori hanno confermato che le donne che vivono in città, anche se sono meno esposte al sole di coloro che vivono in campagna (i raggi ultravioletti sono stati considerati un fattore che causa invecchiamento), invecchiano più rapidamente, a parità di età. Dovremmo forse trasferirci tutti in campagna? Un bel periodo lontano dallo smog delle grandi città di certo farebbe bene alla nostra pelle e non solo.

Marta Albè

Leggi anche:

7 semplici modi per combattere l'invecchiamento

Antiossidanti naturali: 10 cibi contro radicali liberi e invecchiamento

Fumo e tintarella invecchiano la pelle di almeno 10 anni

monge

Monge

20 cose che il tuo cane e gatto non dovrebbero mai mangiare

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram