salute-bocca

Tante persone per via della crisi si tengono alla larga dai dentisti, le cui cure sono in alcuni casi lunghe e costose anche se spesso essenziali. Per informare i cittadini sull’importanza della “salute in bocca” è nata l’omonima iniziativa che, tra gli altri appuntamenti, propone anche visite odonotiatriche gratuite.

La campagna è organizzata dal Collegio Italiano dei Primari di Odontoiatria e Chirurgia Maxillo-Facciale con il patrocinio del ministero della Salute e si svolgerà dal 13 al 15 novembre, giornate in cui nelle strutture aderenti all’iniziativa (ambulatori, reparti odontoiatrici degli ospedali, centri di cooperazione sanitaria e nosocomi militari) sarà appunto possibile sottoporsi ad una visita gratuita.

Scopo dell’iniziativa però è anche e soprattutto informare i cittadini sulle buone regole da adottare per la salute del cavo orale, non solo nel lavaggio dei denti ma anche a livello alimentare e dello stile di vita. Si parlerà poi di come prevenire i tumori della bocca ed eventuali pazienti visitati in cui si riscontrassero patologie importanti verranno inseriti in apposite liste d’attesa.

L’orario delle visite è dalle 8 alle 20, fate riferimento al sito www.lasaluteinbocca.it per trovare le strutture che aderiscono (purtroppo non molto capillari sul territorio, sono principalmente nei grandi centri). Le donne in gravidanza potranno usufruire del 'bollino rosa', ovvero di un percorso prioritario.

Le tre giornate serviranno anche ai medici per avere un quadro indicativo della situazione dei pazienti osservati, per ognuno di essi infatti verrà compilato un questionario che potrà aiutare il personale sanitario a capire meglio il rapporto tra cittadini e strutture odontoiatriche pubbliche, quanto frequentemente si effettuano controlli, i rischi più frequenti per la salute orale, ecc.

Francesca Biagioli

Leggi anche:

10 alimenti da scegliere per avere denti più sani

12 cibi che aiutano a sbiancare i denti

banner guida pulizie

Scrittori di classe

Come iscrivere la tua scuola a "salvare il Pianeta”, il concorso di Conad e WWF

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
settimana riduzione rifiuti 2018
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram