starnuto aereo

Quanto è liberatorio uno starnuto, ma anche quanti virus e batteri si possono diffondere a causa sua! Ecco perché è sempre bene coprirsi con una mano in modo da evitare che i microrganismi che fuoriescono insieme ad aria e muco si trasmettano alle persone vicine. In aereo sembra però che la diffusione sia più semplice e di conseguenza anche influenze e altre malattie si attacchino più facilmente.

Con uno starnuto possono essere liberate nell’aria ben 16mila particelle di virus, ecco perché in tutti i luoghi chiusi (tra cui uffici, scuole, luoghi di lavoro e cinema) il rischio di ammalarsi stando a contatto con persone che già lo sono è più alto.

Per vedere come si muovono i virus in seguito ad uno starnuto gli ingegneri della Ansys, società di sviluppo software della Pennsylvania, hanno realizzato una simulazione al computer che, grazie a dei calcoli matematici, riproduce i movimenti che fanno i virus all’interno della cabina di un aereo una volta usciti dal corpo di colui che li ha emessi con lo starnuto.

Dal video notiamo come i numerosi virus fuoriusciti si muovono prima in direzione dei vicini poi dietro, poi ai lati e poi una volta scesi a terra risalgano e si diffondano anche altrove a causa dei sistemi di aereazione del veicolo. Grazie a questa simulazione, per ridurre la possibilità di contagi negli aerei (che in futuro potrebbero essere anche un po’ più pericolosi di una comune influenza), verranno sviluppati nuovi sistemi di ventilazione?

Nell'attesa, possiamo sempre lavorare sul nostro sistema immunitario per rafforzarlo, qui potete leggere alcuni consigli e rimedi per proteggere il nostro corpo da virus e batteri.

Francesca Biagioli

Leggi anche:

- Consigli e rimedi per proteggere il nostro corpo da virus e batteri

- Le 10 migliori tisane per raffreddore e influenza

- Curcuma: rinforza il sistema immunitario e protegge dalle infezioni

porta calcio decathlon 2018

Decathlon

Una porta da calcio per giocare in giardino tutto l'anno

cosmetici pelle lavera

Lavera

Come difendere la pelle dall'inquinamento quotidiano

banner guida pulizie

La guida alle pulizie eco

Tante informazioni, zero euro! Scaricala subito

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
seguici su instagram
guida pulizie
corsi greenme
whatsapp gratis