vaccini cancro

Sembra che a breve alla lista dei vaccini già disponibili - influenza, malattie esantematiche, epatite, Hpv, ecc. - si aggiungeranno anche i tanto attesi vaccini che metteranno a riparo da cancro e Alzheimer. In questi giorni l’Aifa, Agenzia italiana del farmaco ha annunciato che potrebbero essere pronti già nel giro di pochi anni.

A rivelare questo è stato Luca Pani, direttore generale dell’Aifa, presente al convegno sulle vaccinazioni in Europa, dichiarando che a breve ci saranno tante novità nel campo dei vaccini tra cui:

i vaccini per l'immunoterapia del cancro che dovrebbero arrivare nei prossimi tre anni, ed i vaccini contro l'Alzheimer e contro le sostanze di abuso come la cocaina, che dovrebbero invece essere pronti in 5-10 anni”.

Un’informazione molto interessante è trapelata poi dalle dichiarazioni di Sergio Pecorelli, presidente Aifa: "in molti casi saranno vaccini 'su misura', tagliati cioè a seconda dei singoli pazienti”. Non so se forse interpretiamo male questa affermazione ma ciò significa che ci potrebbe essere un futuro in cui vaccini non saranno somministrati automaticamente a tutti ma verranno calibrati a seconda delle necessità dei singoli pazienti in base alle loro caratteristiche uniche ed irripetibili? Naturalmente ciò, come ha sottolineato Pecorelli “porrà anche un problema di costi, che andrà affrontato". Se così fosse, al di là dell'impegno economico, sarebbe comunque un bel passo in avanti.

Rimane il fatto che è sempre bello delegare a qualcosa di esterno e di “poco impegnativo” per noi la responsabilità della nostra salute, in attesa di vedere se davvero la promessa di poter usufruire dei vaccini antitumorali tra 3 anni sarà mantenuta, nel caso di alcuni tipi di cancro ricordiamo che tanto si può fare in fatto di prevenzione conducendo uno stile di vita sano, mangiando bene e facendo attività fisica.

Ne abbiamo parlato tante volte, ecco alcuni articoli per rinfrescarvi la memoria:

- Cancro: 7 "vizi" capitali che aumentano il rischio
- Cancro al colon: 10 consigli per la prevenzione
- Tumori: ecco le 10 regole d'oro per restare in salute mangiando

Francesca Biagioli

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram