donna bella senza trucco

Il make-up può diventare una vera e propria forma d'arte, aiuta le donne a valorizzarsi e talvolta a sentirsi più sicure del proprio aspetto. Ma molte donne nascondono delle qualità che le farebbero apparire belle in qualsiasi momento, anche senza trucco e forse a loro insaputa.

È importante presentarsi con un'immagine curata e gradevole, ma il make-up non è tutto, o comunque non è l'unica risposta. Proviamo ad andare oltre le apparenze.

1) Passioni

Le persone che vivono e nutrono le proprie passioni hanno capito ciò che le può guidare nella vita e hanno deciso di realizzare i propri sogni e progetti. Quando una donna è molto impegnata a seguire il proprio lavoro, la famiglia o semplicemente un hobby forse non ha il tempo per sfoggiare sempre un trucco impeccabile e per ritoccare il make-up ora dopo ora. Il sorriso legato alla gioia per ciò che fa la rende bella in modo naturale.

2) Empatia

Non si tratta di certo di trascurarsi o di non prendersi cura di sé, ma di dare il giusto peso alle priorità. Una donna che non pensa soltanto al momento in cui potrà acquistare l'ultimo vestito alla moda, ma che dedica una parte delle proprie giornate ad ascoltare davvero gli altri e magari ad aiutare le persone in difficoltà avrà sul viso una luce in più che nessun trucco perfetto saprebbe donare.

3) Accoglienza

Saper accogliere nel modo giusto gli altri e sapere come far sentire a proprio agio una persona incontrata solo da pochi minuti, al lavoro o nella vita privata, è una caratteristica femminile tutta da coltivare. Un sorriso sfoggiato al momento giusto vale molto di più di un'espressione a labbra corrucciate, anche se adornate da una tonalità di rossetto all'ultima moda.

4) Intelligenza

L'intelligenza fa parte delle caratteristiche che possono rendere una donna attraente e interessante. E si può essere belle e intelligenti allo stesso tempo. Sembra ovvio, basta guardare oltre i modelli del femminile che la nostra società ama distorcere e categorizzare a piacimento. Una donna intelligente sa fornire una soluzione creativa al momento giusto e risolvere un problema di lavoro in poche mosse. Nessuno dovrebbe mai sminuirne le capacità.

5) Sicurezza

Sentirsi sicure rispetto al proprio aspetto aiuta e per questo, come sappiamo bene, ci sono gli abiti e il make-up che possono valorizzarci in base ai nostri gusti. Ma la sicurezza in se stesse dovrebbe andare ben oltre le apparenze e abbracciare le idee, i punti di vista e le opinioni da esprimere con schiettezza e da difendere con ardore. Il potere del femminile è inesauribile anche da questo punto di vista.

6) Spensieratezza

Esistono donne speciali che al momento giusto sanno essere, o almeno apparire, spensierate nonostante la miriade di problemi e di situazioni complicate che può affliggere le loro giornate. E allora arriva il momento delle chiacchiere, delle telefonate, degli abbracci rassicuranti e di una storia divertente raccontata davanti ad una tazza di tè e ad una fetta di torta da condividere con le amiche. Momenti a cui non dovremmo mai rinunciare.

7) Coraggio

Ci sono donne che hanno affrontato sfide incredibili per salvare se stesse, gli amici o la loro famiglia. In quei momenti a renderle belle non erano di certo gli abiti all'ultima moda o il make up, ma la forza di reagire e di cogliere le opportunità per affrontare un cambiamento importante. Una donna libera da costrizioni e condizionamenti sa tirare fuori il meglio di sé e non si preoccupa di certo per lo smalto scheggiato.

8) Resilienza

Le donne che sanno affrontare le difficoltà senza spezzarsi hanno capito che non c'è gioia senza dolore e che non c'è piacere senza sofferenza. A volte nelle situazioni critiche è fondamentale saper reagire cogliendo anche solo quel piccolo bagliore positivo che intravediamo in fondo al tunnel. Le donne che riescono a farlo sanno che diventeranno ancora più forti, resistenti e sagge alla fine dell'avventura.

9) Energia

Quanta energia possiamo trovare in una sola donna? Ci sono donne che riescono a portare avanti al meglio sia la famiglia che il lavoro, unendo tutte le fila della loro vita in modo che i pezzi del puzzle combacino il più possibile. Ci sono anche donne che hanno saputo riscattarsi da situazioni di disagio e povertà soltanto con i propri mezzi e superando i propri limiti, solo per merito della loro forza, energia e voglia di vivere.

10) Autostima

C'è una linea sottile tra l'autostima positiva e l'eccessiva sicurezza di sé, che forse maschera l'esatto opposto. Andare alla ricerca di approvazione per il proprio aspetto fisico o per le proprie qualità è in realtà un vero e proprio segnale di insicurezza. Possiamo essere belle senza dover contare sull'approvazione degli altri. Il nostro aspetto rifletterà ciò che vogliamo essere davvero, senza la necessità che altri diano la propria approvazione.

Marta Albè

Leggi anche:

10 cose a cui rinunciare per essere davvero felici

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram