birra fertilità

State pensando di allargare la famiglia? Per avere più probabilità di concepire ci si può aiutare anche con l'alimentazione e sempre nuove ricerche cercano di individuare cibi e bevande che possano incrementare la fertilità. Oggi è la volta della birra, consigliata (con moderazione) a tutti gli uomini che aspirano a diventare papà, e del caffè di cui invece non bisognerebbe abusare.

Secondo lo studio, condotto da un team di ricerca del Massachusetts General Hospital di Boston e presentato a Honolulu alla conferenza della Società americana per la medicina riproduttiva, la birra sarebbe una vera e propria alleata della fertilità maschile, soprattutto se consumata ogni giorno. Al contrario gli uomini che assumono maggiori quantità di caffè e bevande a base di caffeina sono anche quelli che vedono crollare di più le possibilità di procreare.

Per effettuare la ricerca sono stati presi come campione 105 uomini (età media 37 anni) che insieme alle loro compagne avevano fatto il percorso per la fecondazione in vitro tra il 2007 e il 2013 presso l’ospedale di Boston. A tutti è stato chiesto di compilare un questionario che, tra le altre cose, valutava il quantitativo di alcool e caffeina consumati dagli uomini.

Nonostante non vi fosse una correlazione tra il consumo di queste sostanze e la qualità spermatica degli uomini, i ricercatori hanno trovato comunque una correlazione con la fertilità stimando che chi beveva una pinta di birra al giorno aveva il 57% di possibilità in più di procreare, mentre la percentuale per chi beveva meno scendeva al 28%.

LEGGI anche: 10 cibi e consigli per aumentare la fertilita'

Per la caffeina invece il discorso era al contrario. Chi ne consumava molta (oltre 265 milligrammi al giorno) aveva il 19% di possibilità di veder nascere a breve un bebè contro il 52% di chi invece ne faceva un consumo moderato.

Come mai avvenga tutto ciò ancora non è chiaro. Gli esperti ipotizzano semplicemente che la birra possa aiutare a ridurre lo stress legato al concepimento al contrario invece della caffeina che, come è noto, ha un azione eccitante sul sistema nervoso. Sono necessari dunque ulteriori studi per confermare questa teoria!

Francesca Biagioli

Leggi anche:

Birra: 10 benefici per la salute che non ti aspetti

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram