isola di icaria grecia longevità

Sull'isola di Icaria, in Grecia, si vive bene e a lungo. Molti degli abitanti superano i novanta e i cento anni. Quasi sembra che dimentichino di morire. Secondo alcuni esperti, uomini e donne in salute possono raggiungere l'età di 120 anni. Ma quali sono i segreti della longevità degli abitanti dell'isola di Icaria?

Vi avevamo parlato di Icaria, conosciuta anche come Ikaria o Nicaria, come di una delle isole più caratteristiche e meno turistiche della Grecia. Per la longevità della popolazione, pensando all'Italia, possiamo paragonare Icaria alla Sardegna. Ad esempio Villagrande Strisaili, in provincia di Nuoro, nel 2014 è entrata nel Guinness dei Primati per la popolazione maschile più longeva del mondo. È il Paese con la percentuale più alta di centenari pro capite e dove gli uomini hanno le maggiori probabilità di arrivare a compiere 100 anni.

Tornando in Grecia, la popolazione di Icaria agli occhi dei ricercatori appare davvero fenomenale. È stata oggetto di uno studio che ha permesso di constatare che la maggior parte degli anziani non solo vive molto a lungo ma "dimentica" di ammalarsi. Sono pochi i casi di ultranovantenni affetti da cancro, demenza senile o malattie cardiovascolari.

Arrivati ad una certa età muoiono semplicemente di vecchiaia. Diane Kochilas ha dedicato all'isola di Icaria e alla sua popolazione il libro "Ikaria: Lessons on Food, Life, and Longevity from the Greek Island Where People Forget to Die". Nella sua opera ha raccolto i 6 segreti della longevità degli abitanti di Icaria.

ikaria-cover

1) Mangiare prodotti locali e di stagione

Mangiare prodotti locali e di stagione, ma soprattutto nutrirsi con parsimonia, senza esagerare con porzioni troppo abbondanti. Gli abitanti di Icaria che ora hanno 80, 90 e 100 anni da giovani hanno affrontato povertà e carestia. Consumavano carne soltanto due o tre volte all'anno, nei periodi di festa. Il pesce era accessibile solo ai pescatori. I centenari da giovani mangiavano ciò che la natura offriva, come funghi e erbe selvatiche, oltre a ciò che coltivavano nel proprio orto. Ancora oggi il cibo sull'isola è semplice e poco elaborato, al di là di alcuni ristoranti.

2) Vivere senza fretta

Gli abitanti di Icaria vivono senza fretta. La loro vita quotidiana segue un ritmo lento. Ognuno ha abbastanza tempo per godere di ogni momento. Le persone hanno tempo di fermarsi ad ascoltare il proprio corpo come avviene durante la meditazione, così si rendono conto se in qualche punto potrebbero essere presenti disturbi o malattie. Ad Icaria è ormai leggendaria la tendenza a godersi la vita senza temere lo scorrere del tempo.

3) Dormire bene e fare un pisolino

Dormire bene e godersi il sonno e il riposo. Ecco uno dei segreti della longevità degli abitanti di Icaria. Saranno l'aria pulita e l'atmosfera rilassante a favorire il buon riposo su quest'isola. Gli anziani non rinunciano al pisolino pomeridiano. E anche i più giovani, almeno in estate o durante le vacanze, riscoprono questa buona abitudine.

4) Essere liberi da condizionamenti

Lasciare andare. Liberarsi da legami negativi e condizionamenti fa parte della cultura della popolazione di Icaria e della Grecia in generale. Qui gli abitanti tendono a mostrarsi accoglienti, disponibili e alla mano. Lo stress quasi non esiste. Le tipiche festività locali che vedono al centro le danze tradizionali sono legate alle capacità di lasciarsi andare, divertirsi e essere felici.

5) Scegliere erbe e rimedi naturali

Gli abitanti di Icaria conoscono le erbe curative presenti sull'isola e preferiscono i rimedi naturali. La cultura legata alla raccolta delle erbe officinali è davvero molto importante e merita di essere approfondita secondo l'autrice del libro dedicato a questa popolazione centenaria.

6) Camminare

Sappiamo che camminare per almeno 30 minuti al giorno è utile per mantenerci in salute. La normale e semplice camminata è alla portata di tutti, anche degli anziani, che non vi rinunciano mai. Le persone avanti con l'età camminano ancora molto e anche questa buona abitudine è considerata uno dei loro segreti della longevità.

Marta Albè

Leggi anche:

forest bathing sm

Trentino

I migliori itinerari da fare a piedi o in bici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram