Stress: dannoso per il cuore ma in maniera diversa per uomini o donne

Una nuova ricerca americana ha valutato l’effetto sul cuore dello stress, scoprendo che c’è molta differenza tra ciò che accade ad uomo rispetto ad una donna.

Troppo stress fa male e può interferire con la salute del nostro corpo oltre che della mente e del sistema nervoso. Sembra però che tra le tante differenze che intercorrono tra uomini e donne ci sia anche una diversa reazione allo stress da parte dell’organismo. Una nuova ricerca americana ha valutato l’effetto sul cuore, scoprendo che ciò che accade ad uomo è ben diverso rispetto a quanto avviene ad una donna.

Lo studio, condotto da un team del Duke Heart Center e pubblicato sul Journal of American College of Cardiology, ha preso come campione 254 uomini e 56 donne con problematiche cardiovascolari. Tutti i partecipanti sono stati sottoposti a test fisici e mentali per valutare le loro reazioni di fronte a situazioni stressanti come possono essere il dover fare calcoli matematici o fare esercizi sul tapis roulant. Alla fine di ogni attività il cuore veniva monitorato tramite elettrocardiogramma, si misurava la pressione e si valutavano i parametri del sangue attraverso il prelevamento di campioni.

I risultati hanno mostrato come il cuore risente dello stress indipendentemente dal sesso ma con modalità molto differenti. Nel caso degli uomini aumenta la pressione e la frequenza cardiaca mentre nelle donne si nota invece una riduzione del flusso di sangue al cuore con possibili ischemie miocardiche e aumento dell’aggregabilità piastrinica con conseguenti piccoli coauguli di sangue.

A risentirne anche l’umore, soprattutto quello delle donne, in cui si evidenziava un aumento di sensazioni ed emozioni negative dopo essere state sottoposte a stress.

Come questa ricerca può essere concretamente utile nella lotta alle malattie cardiovascolari? L’ha spiegato Zainab Samad, capo del team di scienziati:

questo studio ha rivelato che lo stress mentale influisce sulla salute cardiovascolare degli uomini e delle donne in modo diverso. Dobbiamo riconoscere questa differenza nel valutare e trattare i pazienti per le malattie cardiovascolari. A questo punto sono necessari ulteriori studi per verificare l’associazione delle differenze di genere nelle risposte del cuore allo stress mentale e i risultati a lungo termine. Questo studio sottolinea anche l’inadeguatezza degli strumenti di previsione del rischio disponibili, che attualmente non riescono a misurare un intero aspetto del rischio, vale a dire l’impatto delle risposte fisiologiche negative allo stress psicologico in entrambi i sessi, specialmente tra le donne”.

Francesca Biagioli

Leggi anche:

Stress: 10 segnali di avvertimento

Come Gestire Lo stress e rilassarsi in 7 mosse

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook