rientro scuola

Superato il periodo scolastico, gli adulti tendono a ricordare quella fase della loro vita come gioiosa e spensierata. Ma era davvero così? Forse hanno dimenticato la sensazione che avvertivano il primo giorno di scuola dopo i lunghi mesi di vacanze estive? Sembra infatti che ben 7 studenti su 10 accusino pesantemente stress e ansia da rientro.

A dirlo è un sondaggio di Skuola.net che ha raccolto le sensazioni pre-rientro a scuola di 2000 studenti di cui il 50% frequenta gli ultimi tre anni delle superiori, un terzo il biennio superiore e un quinto le scuole medie. Quali sono i sintomi più frequenti dell’ansia da rientro? Stomaco chiuso, insonnia o risvegli in piena notte con sensazione di ansia.

Ma non solo, il 17% dei ragazzi ha dichiarato di essere più nervoso e di conseguenza di litigare più spesso a casa con i genitori e i fratelli oppure di risentirne a livello alimentare, a seconda dei casi soffrendo di stomaco chiuso o mangiando eccessivamente.

In effetti è difficile tornare al solito tran tran dopo che ci si era abituati a non avere orari, a non avere a che fare ogni giorno con professori severi o compagni antipatici, ma disporre invece di tutto il tempo a disposizione per fare quello che si preferisce. Circa 4 studenti su 10 non a caso temono la sveglia e il fatto che non potranno più godere di tanto tempo libero.

Altra ansia giustificata, per 1 studente su 5, è quella (classica) di non aver fatto bene i compiti o di non averli svolti per niente. Ma il problema sicuramente più rilevante è quello dei disturbi del sonno che possono compromettere, se non risolti, la concentrazione durante le ore di lezione e più in generale l’energia nel corso della giornata.

Al di là dell’ansia da rientro, che sicuramente in poco tempo verrà superata, auguriamo a tutti gli studenti un anno scolastico pieno di soddisfazioni!

Francesca Biagioli

Leggi anche:

Data di scadenza: potrebbe presto essere tolta da pasta e caffe'. A rischio la qualità?

Adolescenti: dormire di più per rendere meglio a scuola

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram