reggiseno tumore al seno

Il reggiseno non aumenta il rischio di tumore al seno. In precedenza si pensava che l'uso del reggiseno influisse sull'incidenza del tumore al seno nei Paesi industrializzati rispetto ai Paesi in via di sviluppo. Ma ad incrementare la diffusione della malattia sono probabilmente altri fattori.

La notizia arriva da un nuovo studio condotto negli Stati Uniti dai ricercatori del Fred Hutchinson Cancer Research Center di Seattle. Lo studio mette in dubbio l'ipotesi precedente e rivela che non esiste nessun legame tra il rischio di sviluppare il tumore al seno dopo la menopausa e l'abitudine di indossare il reggiseno.

Lo studio in questione è stato pubblicato sulla rivista Cancer Epidemology, Biomarkers & Prevention. La ricerca ha riguardato i dati relativi all'uso del reggiseno da parte di oltre 2 mila donne di età compresa tra i 55 e i 74 anni.

Tra loro 590 avevano ricevuto una diagnosi di carcinoma lobulare invasivo, mentre ad altre 454 era stato diagnosticato un carcinoma duttale infiltrante. Altre 469 donne non avevano ricevuto alcuna diagnosi di cancro al seno.

Secondo quanto comunicato dai ricercatori, lo studio non ha rivelato alcuna prova secondo cui il reggiseno possa aumentare il rischio di una donna di sviluppare il cancro al seno. Infatti il rischio risultava simile indipendentemente da quante ore al giorno le donne indossassero il reggiseno, dal fatto che utilizzassero un reggiseno con ferretto o dall'età in cui avevano iniziato ad indossarlo.

Nemmeno le dimensioni della coppa del reggiseno sembrano avere un ruolo nell'aumento del rischio di tumore. Tra le possibili cause riconosciute di cancro al seno, troviamo, ad esempio consumo di alcolici e obesità. A parere degli esperti, dal punto di vista della percezione della correlazione tra rischio e azione, è più semplice pensare che una malattia sia dovuta a cause esterne, piuttosto che al nostro stile di vita.

Si tratta di una questione molto difficile da accettare, che nel caso del cancro al seno porta a puntare il dito verso un oggetto esterno come il reggiseno, secondo il dottor Coditz. In ogni caso, l'ipotesi che il reggiseno possa in qualche modo concorrere nella comparsa del cancro al seno non sarebbe ancora crollata. Chi la sostiene ritiene infatti che indossare un reggiseno, soprattutto se stretto, possa mettere in difficoltà il sistema linfatico e ostacolare l'eliminazione delle tossine.

Marta Albè

Leggi anche:

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog