cannabis italia

La notizia sarà confermata ufficialmente entro il mese di settembre ma già se ne parla vista la sua rilevanza. La marijuana a scopo terapeutico non solo sarà legalizzata a livello nazionale ma verrà prodotta dallo Stato italiano e più nello specifico dall’esercito.

Secondo quanto riporta il quotidiano “La Stampa” sembra dunque essere arrivato l’ok da parte del ministero della Salute e da quello della Difesa dopo diverse traversie che la decisione ha dovuto superare prima di essere approvata.

A produrre i farmaci a base di marijuana sarà l’Istituto farmaceutico miliare di Firenze che inizialmente nato per realizzare farmaci ad esclusivo uso militare, ha poi esteso anche al mondo civile i suoi preparati. Se l’ufficialità della notizia sarà data nel corso delle prossime settimane potremmo vedere i nuovi farmaci disponibili già nel corso del 2015.

Sull’utilizzo della cannabis a scopo terapeutico l’Italia, rispetto ad altri paesi europei, è ancora indietro nonostante alcune regioni negli scorsi anni abbiano già legiferato in merito permettendone l’utilizzo sotto forma di farmaci soggetti a prescrizione medica. Questi farmaci però, prodotti all’estero, sono ancora difficili da ottenere nel nostro paese e particolarmente costosi.

Tutto cambierebbe ovviamente nel caso ci sia un presa di posizione da parte del ministero della Salute e ancor più se i nuovi preparati fossero davvero realizzati in Italia. Ricordiamo che i farmaci cannabinoidi sono particolarmente preziosi per gestire e alleviare il dolore di pazienti malati di Sla, Aids, tumori, ecc. Aspettiamo dunque con ansia notizie ufficiali!

Francesca Biagioli

Leggi anche:

- Cannabis per uso terapeutico: il sì della Regione Puglia

- Cannabis: in Toscana il via libera a scopo terapeutico

- Cannabis: sì all'uso terapeutico nelle Marche

geronimo stilton

Trocathlon

Torna il mercatino dell'usato di Decathlon che fa bene all'ambiente e al portafogli

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram