Tumore al seno: è una proteina la responsabile delle metastasi. La scoperta italiana

cancro seno metastasi

Nuovo passo avanti nella ricerca sul cancro e più nello specifico su quello al seno da parte di un’ équipe dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, guidata dal professor Mario Paolo Colombo.

Il gruppo di studio è riuscito ad individuare il meccanismo che porta alla comparsa di metastasi in altre zone del corpo in seguito ad un tumore al seno. La responsabilità sarebbe dell’osteopontina, una proteina della matrice extracellulare. Questa viene prodotta sia da alcune cellule del sistema immunitario che da quelle tumorali e questa doppia produzione purtroppo fa si che le cellule maligne possano sopravvivere e di conseguenza riprodursi.

L'osteopontina prodotta dalla cellula tumorale ne assicura la sopravvivenza in un ambiente ostile mentre quella trattenuta all'interno dei globuli bianchi contribuisce a proteggere le cellule tumorali che stanno formando la metastasi dall'attacco del sistema immunitario" hanno dichiarato i ricercatori.

La scoperta è molto significativa e, a detta del team dell'Istituto di Milano, potrà portare allo sviluppo di nuovi farmaci che agendo appunto sull’osteopontina possano bloccare lo sviluppo delle metastasi.

Come ha precisato il dottor Colombo, infatti: “la matrice extracellulare, che una volta era considerata solo un supporto meccanico e strutturale per la massa tumorale è oggi riconosciuta parte attiva della progressione del tumore e perciò un nuovo possibile bersaglio per la terapia”.

Lo studio, pubblicato su Cancer Research, è stato condotto inizialmente (purtroppo) su modello animale ma poi è arrivata la conferma anche dall’analisi delle metastasi polmonari di alcune pazienti colpite da cancro alla mammella. In esse è stata appunto trovata la presenza di cellule immunitarie contenenti osteopontina.

Francesca Biagioli

Leggi anche:

- Camminare un'ora al giorno previene il cancro al seno

- Cancro al seno: cocktail in grado di uccidere il 100% delle cellule cancerogene

- Omega 3 per combattere il tumore al seno

- 5 super alimenti contro il tumore al seno

Pin It