sitting disease

Come fare per sconfiggere la sedentarietà? Dagli esperti ecco una regola per evitare la "sitting disease", cioè i disturbi che possono interessare chi trascorre molto tempo seduto. Il consiglio è stato pensato per gli anziani, ma di certo lo possiamo ritenere valido per tutti: contro la sedentarietà è bene alzarsi dalla sedia per 10 minuti ogni ora e camminare.

È quanto emerge da una serie di studi recenti raccolti nel nuovo libro di James Levine, un esperto nella lotta alla sedentarietà. "Alzati: perché la tua sedia ti sta uccidendo e cosa puoi fare". Questo il titolo del libro, a dir poco inequivocabile. La malattia dello stare seduti è stata correlata a 34 patologie diverse, dal declino cognitivo al diabete di tipo 2, dal cancro all'ictus fino alle cardiopatie.

Chi trascorre meno tempo seduto vive più a lungo. Resta valido il suggerimento di fare almeno 30 minuti di attività fisica al giorno, secondo Levine, ma ciò non può contrastare gli effetti negativi dello stare sempre seduti. Dunque secondo l'endocrinologo bisogna alzarsi dalla sedia almeno 10 minuti ogni ora e muoversi.

Il consiglio è valido soprattutto per gli adulti sedentari e per i pensionati che vogliano vivere ancora a lungo e pieni di energia dopo una vita di lavoro. L'esperto consiglia anche di fare spesso delle brevi camminate, ad esempio semplicemente in giardino.

Altri suggerimenti utili sono: piegare la biancheria stando in piedi, pedalare sulla cyclette guardando la tv, passeggiare per la casa mentre si parla al telefono e fare shopping andando nei negozi come occasione per muoversi un po', invece che tramite internet. Si tratta di un'insieme di buone abitudini molto semplici da mettere in pratica per vincere la sedentarietà. Ricordate che muoversi di più e fare una camminata di almeno 30 minuti al giorno secondo gli studi più recenti aiuta a prevenire il diabete e l'obesità, migliorare le difese immunitarie, aumentare la produttività e non solo.

Marta Albè

Fonte foto: cyplive.com

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