Scordiamoci l'estate così come l'abbiamo conosciuta e prepariamoci a soffrire di ansia e depressione. La pioggia che sta colpendo il nostro Paese, infatti, altera i ritmi circadiani ormonali connessi all'umidità, l'esposizione alla luce e i raggi solari, alla pioggia, al caldo, lasciandoci lo "stress da cattivo tempo".

A dirlo è lo psichiatra Michele Cucchi, direttore sanitario del Centro medico Santagostino di Milano. L'esperto spiega al Tgcom:

"Non è solo un atteggiamento culturale quello che ci fa dire "con questo tempo non ho voglia di fare nulla" davanti ai weekend piovosi di luglio. È una vera e propria inclinazione biologica. In generale possiamo dire che gli sbalzi di temperatura generano ansia, il grigio delle giornate piovose estive e primaverili, il buio dell'inverno sono depressogeni, così come gli abbassamenti di pressione".

L'antidoto però esiste ed è mantenersi attivi, facendo sport.

"Buttarsi sul divano o rigirarsi nel letto avrebbe un effetto peggiorativo. Inoltre, bere molta acqua e tenersi idratati aiuta a mitigare i cambiamenti repentini e gli effetti sul nostro corpo e sul sistema emotivo", continua l'esperto.

Ma di chi è la colpa? Non ci sono dubbi, checché ne dicano i negazionisti: è del cambiamento climatico. Il riscaldamento globale, infatti, ha modificato la posizione dei grandi centri di azione climatica. Imputato numero uno, l'Anticiclone delle Azzorre che, spostandosi a nord, non ci fa più da muro come in passato per le perturbazioni provenienti dall'Atlantico.

L'Anticiclone adesso è all'ovest dell'Inghilterra, dove imperversa un'estate mediterranea, calda e soleggiata. E a noi restano le piogge e l'aria fresca. Lo spiega all'Agi Giampiero Maracchi, climatologo dell'Universita' di Firenze e direttore dell'Istituto di biometeorologia del Cnr. In compenso, però, sta per arrivare l'anticiclone della Libia, che porterà il caldo afoso. Come a dire, di male in peggio.

Roberta Ragni

LEGGI anche:

- Cambiamenti climatici: emergenza planetaria reale. Ecco come combatterli (infografica)

- Cambiamenti climatici, come cambiera' la Terra nei prossimi decenni: il video

- Cambiamenti climatici, IPCC: tutta colpa dell'uomo (#DebateIsOver)

geronimo stilton

Trocathlon

Torna il mercatino dell'usato di Decathlon che fa bene all'ambiente e al portafogli

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram