Se i danesi sono un popolo felice e’ merito del Dna

La felicità e la soddisfazione nella vita, una questione di Dna secondo alcuni ricercatori inglesi che hanno spiegato così perché i danesi sono i più felici al mondo

Quando si fanno i sondaggi sul grado di felicità e soddisfazione dei cittadini nelle diverse nazioni del mondo i danesi raggiungono sempre le prime posizioni. Ma a cosa è da imputare tanta felicità? Secondo una ricerca dell’università di Warwick non si tratta di condizioni di vita o possibilità economiche ma di Dna!

Secondo i dati del World Happiness Report 2013, un’indagine condotta su 131 paesi dalle Nazioni Unite, la Danimarca sarebbe la nazione dove le persone sono più felici con un punteggio medio di soddisfazione di vita di 7,69 su 10. Subito dopo in classifica si trovano altri 4 paesi europei: Norvegia, Paesi Bassi, Svizzera e Svezia, mentre all’ultimo posto si trova lo stato africano del Togo con un punteggio di 2,93.

I ricercatori inglesi hanno voluto fare chiarezza sul perché i danesi in media hanno una visione della vita più positiva e felice rispetto ai cittadini di altre nazioni europee o extraeuropee, pubblicando i risultati del loro studio in un Discussion Paper dell’istituto di ricerca economica tedesca IZA.

I risultati sono stati sorprendenti – ha dichiarato il dottor Eugenio Proto da Cage, autore principale dello studio – Abbiamo scoperto che maggiore è la distanza genetica di una nazione dalla Danimarca, minore è il benessere riferito da quella nazione”.

Il segreto della felicità danese sarebbe quindi scritto nel Dna dei suoi cittadini in particolare sembra che essi, rispetto alle persone di altre nazionalità, hanno meno probabilità di possedere una mutazione del gene che influenza i livelli cerebrali di serotonina. La versione corta di questo gene, che invece si trova in molti altri paesi, si tramuterebbe in una minore soddisfazione nella vita.

FIlosofi e pensatori di tutte le epoche si sono scervellati a capire come nasce la felicità, e davvero la risposta può essere che è solo questione di Dna?

Francesca Biagioli

Leggi anche:

– Gli amici si scelgono con l’aiuto del Dna

– La Danimarca e’ il paese più felice del mondo. Italia 45esima

– Sei davvero felice? I 10 segnali che lo dimostrano

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook