Cancro al colon: 10 consigli per la prevenzione

Cancro al colon, prevenzione. Cancro al colon e tumore al colon. Nel corso degli ultimi anni la scienza si è interrogata molto spesso su quali fossero gli accorgimenti, soprattutto alimentari, per prevenire il rischio di questa malattia e su quali possano essere i trattamenti più efficaci. Abbiamo raccolto per voi alcuni consigli utili basati sugli studi più recenti e incentrati sulla prevenzione del cancro al colon, all’insegna di uno stile di vita migliore e di un’alimentazione più salutare.

Cancro e tumore al colon. Nel corso degli ultimi anni la scienza si è interrogata molto spesso su quali fossero gli accorgimenti, soprattutto alimentari, per prevenire il rischio di questa malattia e su quali possano essere i trattamenti più efficaci.

Abbiamo raccolto per voi alcuni consigli utili basati sugli studi più recenti e incentrati sulla prevenzione del cancro al colon, all’insegna di uno stile di vita migliore e di un’alimentazione più salutare.

Dieta vegetariana

Allan Taylor è guarito dal cancro al colon seguendo una dieta vegetariana. Il suo caso era aggressivo e inoperabile, secondo i medici. Ma l’uomo non si è dato per vinto. Ha iniziato a seguire una dieta vegetariana stretta, senza carne e derivati animali, ma ricca di frutta e verdura, accompagnandola con integratori di selenio, curcuma, curry ed orzo selvatico, semi d’albicocca, erba d’orzo e vitamina C. Leggi qui la sua storia. A prescindere dal caso singolo negli ultimi anni sono molte le ricerche che hanno dimostrato come un’alimentazione a base vegetale riduca il rischio di tumore, soprattutto quello al colon.

Leggi anche: Segue una dieta vegetariana e sconfigge il cancro al colon

Cereali integrali e fibre

Un’arma naturale per prevenire il cancro al colon risiede nella frutta, nella verdura e nei cereali, specie quelli integrali. In una parola sola: fibre. Lo ha ribadito uno studio pubblicato di recente sul British Medical Journal che ha sottolineato che consumare ogni giorno 90 grammi di cereali integrali aggiungendoli alla propria dieta quotidiana riduce in modo significativo il rischio di sviluppare il cancro al colon retto.

Leggi anche: Cereali integrali e fibre naturali per prevenire il tumore al colon

Limitare il consumo di carne rossa

Mangiare carne rossa fa aumentare il rischio di cancro all’intestino. Chi mangia poca carne rossa – o non ne mangia affatto – vive meglio e riduce sensibilmente il rischio di ammalarsi di tumore all’intestino. Lo ha messo in luce il World Cancer Research Fund, che di recente si è concentrato sul confronto di 24 studi effettuati negli ultimi anni con il risultato che il 43% dei casi di tumore all’intestino è dovuto ad un’alimentazione scorretta, ricca di grassi e proteine animali, ma povera di vitamine e fibre.

Leggi anche: Mangiare carne rossa fa aumentare il rischio di cancro all’intestino

Te’ verde

Secondo uno studio pubblicato a luglio 2001 al Journal of Chemical Biochemistry, i polifenoli (catechine) che sono abbondanti nel tè verde possono proteggere contro diversi tipi di cancro, compreso il cancro al colon. Sono considerati utili anche per la prevenzione dei tumori allo stomaco, al polmone, al fegato e al pancreas. Le catechine sarebbero in grado di impedire alle cellule tumorali di moltiplicarsi.

Leggi anche: Tumori: 27 alimenti per la prevenzione del cancro

Aspirina

Una ricerca condotta di recente negli Stati Uniti ha evidenziato che il principio attivo presente in questo farmaco sarebbe in grado di dimezzare il rischio di cancro al colon. Tutto questo è valido però soltanto se la persona possiede un gene specifico, che produce alti livelli dell’enzima 15-PDGH. Lo studio si è servito di ricerche precedenti che avevano monitorato oltre 120mila pazienti in un periodo complessivo di circa 30 anni, analizzando tra l’altro gli esami istologici di 270 persone malate di cancro al colon.

Leggi anche: Aspirina: riduce il rischio di cancro al colon, ma solo se si possiede un gene

Fave

I polifenoli contenuti nelle fave sarebbero un’arma efficace contro la proliferazione delle cellule tumorali. Gli esperti hanno osservato che i fenoli della fava hanno indotto la morte delle cellule normali che si trasformavano in cellule tumorali, con particolare riferimento al colon. Le fave avrebbero enormi proprietà anticancro, in grado di fermare la moltiplicazione e la diffusione delle cellule tumorali.

Leggi anche: Fave per bloccare il cancro

Peso forma

Mantenersi snelli per tutta la vita può essere utile per prevenire diversi tipi di cancro che possono interessare intestino, esofago, rene, endometrio, pancreas, cistifellea e non solo, secondo le raccomandazioni di centri di ricerca noti a livello internazionale. Le persone grasse si ammalerebbero infatti più facilmente con particolare riferimento ai tumori di cui sopra. Qui maggiori informazioni.

Leggi anche: Tumori: ecco le 10 regole d’oro per restare in salute mangiando

Fare movimento

Mantenersi in forma significa anche fare movimento ed evitare la vita sedentaria. Una delle raccomandazioni più importanti legate al fare movimento riguarda proprio il fatto che rimanere attivi contribuisce a favorire il buon funzionamento dell’intestino, che così risulterà regolare nei propri movimenti peristaltici. Mantenere colon ed intestino puliti e ben funzionanti, anche grazie ad uno stile di vita sano e non sedentario, è un aspetto molto importante della prevenzione del cancro al colon e di altre malattie. Studi scientifici hanno evidenziato che le persone sedentarie si ammalano di più di cancro dell’intestino, della mammella e dell’endometrio.

Mela annurca

Secondo uno studio del Policlinico S. Orsola-Malpighi di Bologna, condotto in collaborazione con il Centro di Ricerca Biomedica Applicata, del Baylor University Medical Center e della University of Texas MD Anderson, l’estratto concentrato di mela annurca aiuta a prevenire la formazione dei polipi nell’intestino e di conseguenza il cancro al colon, di cui i polipi sono spesso avvisaglie.

Leggi anche: L’estratto di mela annurca contro il cancro al colon

Carote nere

La carote nere sono delle alleate eccezionali per mantenere l’intestino in salute. Secondo uno studio condotto in Australia la loro azione benefica è dovuta al contenuto elevato di polifenoli che agiscono come antiossidanti e vengono rilasciati da questo alimento durante la masticazione. L’80% dei polifenoli si lega alla fibra vegetale che li trasporta nel colon, dove possono esercitare un effetto protettivo, contribuire a mantenere l’intestino sano e prevenire i tumori.

Leggi anche: Carote nere: polifenoli e fibre per prevenire i tumori al colon

Marta Albè

Leggi anche:

Tumori: 27 alimenti per la prevenzione del cancro

I vantaggi nutrizionali di una dieta vegetariana e vegana

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook