flautolenza tumore

Senz’altro una delle notizie più curiose di questi giorni arriva dalla Gran Bretagna. Avete sempre considerato la flatulenza come qualcosa di fastidioso, imbarazzante e disgustoso? Beh dovete ricredervi: i gas intestinali potrebbero essere alla base di nuove terapie contro cancro, ictus e infarto.

A dirlo un team di ricercatori della Exeter University che, in uno studio pubblicato su Medicinal Chemistry Communications, hanno spiegato come questi gas, quando presenti in piccole quantità, possono tornarci utili. Ad essere benefico sarebbe in particolare l’acido solfidrico (solfuro di idrogeno), proprio la sostanza colpevole dell’odore sgradevole che, prodotta dai batteri nel corso della digestione del cibo nell’intestino, avrebbe effetti protettivi sull’organismo.

Secondo i ricercatori, quando è in corso una malattia, le cellule fanno in modo che gli enzimi producano piccole quantità di acido solfidrico utile in particolare al buon funzionamento dei mitocondri, organuli responsabili della produzione di energia per la cellula e che regolano le infiammazioni. Ecco perché gli scienziati hanno pensato di realizzare in laboratorio l’AP39, un composto utile a far arrivare alle cellule piccole quantità di acido solfidrico. Questo in futuro potrebbe servire per realizzare terapie mirate al trattamento di diverse malattie.

I risultati finora ottenuti come ha dichiarato Matt Whiteman, autore della ricerca: “indicano che se le cellule stressate sono trattate con AP39, i mitocondri sono protetti e le cellule rimangono in vita". Ora non resta che passare alla fase successiva di sperimentazione: testare sugli umani (i primi test sono stati effettuati su modelli di malattie) e vedere se effettivamente questa scoperta potrà essere utile nella lotta a patologie cardiovascolari, demenza, cancro o altro.

Francesca Biagioli

Leggi anche:

- Meteorismo: 10 rimedi naturali

- Pancia gonfia: 10 rimedi naturali per il gonfiore addominale

cosmetici pelle lavera

Lavera

Come difendere la pelle dall'inquinamento quotidiano

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
21 giugno 300 x 90
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram