meditazione mindfullness

La meditazione, se praticata regolarmente, può aiutare le persone a migliorare la propria salute fisica e mentale. Diverse ricerche nel corso degli anni ne hanno riscontrato i benefici ma spesso c’era bisogno di diverse settimane di pratica prima di evidenziare dei risultati. Ora invece una nuova ricerca mette in luce come anche brevi momenti di meditazione mindfulness siano efficaci in pochi giorni contro lo stress.

Lo studio, condotto presso la Carnegie Mellon University e pubblicato su Psychoneuroendocrinology, ha voluto indagare gli effetti di questo tipo di meditazione sulla capacità di resistenza allo stress delle persone che la praticavano, un campione di 66 persone sane tra i 18 e i 30 anni.

L’esperimento è durato solo 3 giorni consecutivi: ad un primo gruppo veniva proposta una pratica quotidiana di meditazione di 25 minuti mentre un secondo gruppo di controllo partecipava ad un programma di fromazione per migliorare la capacità di problem-solving ma senza praticare la meditazione.

Il breve tempo a disposizione dei ricercatori è stato sufficiente per vedere che lo stress psicologico di coloro che facevano parte del primo gruppo si era alleviato considerevolmente. Questo è stato misurato grazie ai campioni di saliva in cui si andava ad analizzare la concentrazione di cortisolo (ormone dello stress) ma anche dalla percezione di stress dichiarata dai partecipanti stessi sottoposti alla fine dei 3 giorni a prove psicologicamente faticose: un test di matematica e discorsi in pubblico alla presenza di un esaminatore.

La meditazione mindfulness si basa sostanzialmente su esercizi di respiro consapevole e attenzione al “qui e ora”, ovvero alle sensazioni del momento. Sarebbe questa dunque la chiave che tutti potenzialmente possediamo per imparare a gestire e tenere sotto controllo lo stress.

Francesca Biagioli

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