Aloe, rabarbaro e alcol: ritrovato nel cuore di New York il centenario elisir di lunga vita

A Manhattan, nel cuore di New York, si nascondeva l'elisir di lunga vita, una serie di bottigliette risalenti al 19° secolo che contenevano, una volta, un rimedio miracoloso contro vari disturbi. L'Elisir di lunga vita ha incuriosito gli archeologi che hanno così ricreato il liquido. Un mix di alcool e erbe medicinali

A Manhattan, nel cuore di New York, si nascondeva l’elisir di lunga vita. Durante alcuni scavi, gli archeologi hanno trovato una serie di bottigliette risalenti al 19° secolo che contenevano, una volta, un rimedio miracoloso contro vari disturbi. L’Elisir di lunga vita, come è stato soprannominato, ha incuriosito gli esperti, che hanno deciso di ricrearlo. Un mix di alcool e erbe medicinali.

Le piccole fiale, che hanno oltre 150 anni, sono state rinvenute in un cantiere presso la celebre Street Bowery, tra Chinatown e Little Italy. Secondo gli archeologi, chi le usava era convinto di poter ingannare la morte.

All’opera da maggio sull’intruglio è il team di Chrysalis Archaeology, che ha esaminato le centinaia di fiale trovate sottoterra. Alyssa Loorya, presidente di Chrysalis, società che si occupava di sorvegliare gli scavi, ha così arruolato alcuni colleghi in Germania per aiutarla a rintracciare la ricetta in una guida medica del 19° secolo. Dopo aver tradotto il testo, il team ha scoperto che l’elisir conteneva ingredienti ancora oggi usati dagli erboristi: l’aloe, che è un noto anti-infiammatorio, e la radice di genziana, che aiuta la digestione. Ma, il liquido era fatto soprattutto di alcol.

Questi tipi di cura erano onnipresenti nel 19° secolo e sempre disponibili”, ha detto Loorya. “Gli ingredienti sono ancora oggi utilizzati, nei cocktail e negli infusi ma non sappiamo se siano state le abbondanti quantità di alcool o le erbe a far sentire meglio la gente”.

elisir3

Ed ecco la ricetta dell’elisir di lunga vita:

Aloe – (13 grammi)

Rabarbaro – (2,3 grammi)

Genziana – (2,3 grammi)

Zedoaria, nota anche come curcuma bianca – (2,3 grammi)

Zafferano spagnolo – (2,3 grammi)

Acqua – (114 ml)

Alcol di grano – (240 ml)

elisir4

Preparazione

Spremere il liquido dall’aloe. Schiacciare il rabarbaro, la genziana e lo zafferano insieme e poi mescolarle con il liquido dell’aloe. Poi lasciare il composto a riposare per tre giorni unito agli altri ingredienti, e agitarlo di tanto in tanto. Prima di servirlo, dovrà essere filtrato.

Intrugli pericolosi? Tutt’altro secondo DNAinfo, che ha mostrato le ricette all’erborista Lata Kennedy. Per quest’ultima molti sono ancora utilizzati per il trattamento naturale di disturbi dell’apparato digerente: “Questi ingredienti sono un tonico per il fegato, calmano lo stomaco e aiutano contro la stitichezza.

Non garantivano l’immortalità ma aiutavano a vivere meglio, usando solo ingredienti naturali.

Francesca Mancuso

Foto: ChrysalisArchaeology

LEGGI anche:

Come preparare l’Aloe Arborescens di Padre Romano Zago

Dieta vegetariana: un elisir di lunga vita contro l’invecchiamento

Spezie piccanti: un elisir di lunga vita grazie alla capsaicina che blocca il dolore

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook