Fertilita’ maschile: cala se si tiene il cellulare in tasca

Gli uomini non dovrebbero tenere i cellulari in tasca. Secondo una nuova ricerca inglese, rischiano infatti in questo modo un calo della fertilità dell'8%

La fertilità, sia maschile che femminile, negli ultimi anni sta subendo un calo probabilmente per via degli stili di vita sbagliati e sregolati che tengono molte persone, per l’alimentazione poco sana, per altre cause ancora sconosciute ma anche per la presenza delle reti telefoniche e wirless da cui siamo bombardati sempre e in ogni dove. Un nuovo studio ha recentemente dimostrato come gli spermatozoi risentano della presenza del cellulare se tenuto in tasca e per questo perdano almeno in parte la loro efficacia.

La ricerca, effettuata dalla facoltà di biologia dell’università di Exeter nel Regno Unito e pubblicata su Environment International, ha voluto mettere insieme e comparare i risultati di 10 studi che hanno analizzato i rapporti tra cellulari e fertilità maschile. In particolare ci si concentrava nel capire quanto la presenza delle onde elettromagnetiche possa interferire sulla buona salute degli spermatozoi.

Il campione totale valutato era di 1.500 uomini adulti di cui si conosceva sia la qualità del liquido seminale sia la sua concentrazione che la velocità e mobilità degli spermatozoi. Da questa analisi i ricercatori hanno potuto evidenziare come l’abitudine scorretta di tenere il cellulare nella tasca dei pantaloni e dunque molto vicino ai testicoli e alle altre parti dell’apparto genitale maschile, comporti un calo della fertilità dell’8% rispetto alla media, in particolare gli spermatozoi perdono capacità di movimento e vitalità.

A doversi preoccupare di questa eventualità sarebbe in particolare, a detta di Fiona Mathews, autrice principale dello studio: “quella fascia di uomini che già sono in una situazione di confine tra fertilità e infertilità”.

Sarà ovviamente molto importante effettuare nuovi studi epidemiologici, sottolinea la stessa Mathews, che possano dare un quadro più completo e dettagliato, non solo per valutare l’effetto negativo di cellulari e tablet tenuti troppo vicini alle parti intime ma anche stili di vita sbagliati: alimentazione poco sana, scarso sonno o attività fisica, fumo, ecc.

Francesca Biagioli

Leggi anche:

– I rischi del cellulare: 8 cose da tenere presente

– Le carote migliorano la fertilita’ maschile

– 10 cibi e consigli per aumentare la fertilita’

Fertilità: allarme rosso per gli uomini che vivono in città

Maca: la pianta del desiderio e della fertilita’

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook